sabato 18 giugno 2011

Torta di fiori di zucca


Ricetta più che a km a cm0. Sono partita infatti da qui, dall'abbondantissimo raccolto del mio orto sul balcone. Di conseguenza anche bio.... visto che siamo partiti dai semi....
Questa mattina mi sono svegliata e ho visto queste meraviglie.... Ce n'erano una quindicina, sufficienti per un pranzo per due.
Non mi andava proprio di friggere, accendere il forno col caldo che avanza men che meno.... ecco l'idea di sfruttare il microonde con la funzione crisp


Ingredienti
  • una quindicina di fiori di zucca
  • farina q.b.
  • birra q.b.
  • sale.
  • 1 mozzarella
  • 100g di prosciutto cotto
  • un uovo
Ho lavato i fiori di zucca,  li ho asciugati e ho tolto il pistillo centrale.
Ho preso la mozzarella, l'ho frullata con il prosciutto cotto e con questo ho farcito i fiori di zucca.
Ho preparato quindi la pastella con un uovo, un pizzico di sale, farina e birra quanto basta



Ho preso un fiore facito alla volta, l'ho passato nella pastella e l'ho adagiato nel piatto crisp del micro leggermente unto.


Quindi l'ho cotta nel micro con la funzione crisp per 10 minuti, l'ho girata e fatta cuocere ancora 5 minuti. I tempi di cottura possono variare da micro a micro.
Ecco quindi pronto il pranzo di oggi, piatto unico, veloce e gustoso.


0 commenti:

Posta un commento