domenica 12 giugno 2011

Bavarese al limone

Sono partita da qui, dal primo limone maturo del mio alberello
Ho deciso di "sacrificarlo" per una freschissima "Bavarese al limone". Ne ho fatta mezza dose, avendo un solo limone non trattato. Vi metto però la dose intera, direi che ci vuole assolutamente la dose intera... è troppo buona!!!
Ingredienti.
base di biscotto
200g di biscotti secchi
100g di burro morbido
crema
100g di burro
225g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
la scorza di 3 limoni non trattati
600ml di panna
6g di gelatina in fogli

Partiamo dalla crema di limone, perchè deve essere fredda prima di aggiungere la panna.
Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina.
Togliamo la buccia ai limoni, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara. A questo punto io l'ho frullata con il multi mill del kenwood cooking chef insieme a metà zucchero (125g)
Un comune frullatore dovrebbe andare bene comunque.
Mettiamo il burro nel ciotolone del Kenwood e accendiamolo ad 80° velocità di cottura 1. Oppure in un pentolino a fuoco molto basso. Facciamo sciogliere per qualche minuto.
 Aggiungiamo lo zucchero e le scorze di limone frullate, il rimantente zucchero, il succo di limone le uova leggermente battute. Facciamo andare a 80°, velocità 1 per 15minuti. Se usate un pentolino versate tutto e fate cuocere a fuoco basso per 15min fino a quando la crema sarà addensata.
Spegniamo o togliamo dal fuoco. Aggiungiamo i fogli di colla di pesce ben strizzati e giriamo ancora un po' per farla sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare.
Prepariamo nel frattempo la base. Questa volta io ho usato una fettona tonda di panettone (sì, è giugno e ho ancora panettoni in giro per casa.....) e l'ho bagnata con un po' di limoncello. La ricetta originale prevede una base di biscotti.
In un mixer tritiamo in biscotti. aggiungiamo il burro morbido e facciamo andare per amalgamare bene.
Con questo "impasto" formiamo una base in uno stampo circolare.e mettiamo a rassodare in frigo.
Controlliamo che la crema al limone sia fredda. Montiamo la panna a neve ben ferma. Aggiungiamola delicatamente alla crema.
Possiamo decorare lepareti dello stampo con mezze fette di limone. Versiamo quindi la crema sulla base di biscotto e mettiamo tutto a rassodare in frigo per almeno una notte.
Al momento di servire stacchiamo delicatamente la torta dal bordo con un coltello. Decoriamo con qualche altra fetta di limone e serviamo.

0 commenti:

Posta un commento