giovedì 16 giugno 2011

Casarecce di farina di kamut

Lo ammetto, era molto che l'idea di produrre in casa pasta all'uovo mi incuriosiva. Finalmente con l'arrivo in casa del Kenwood Cooking Chef e del torchio con le sue trafile, la curiosità è stata soddisfatta. Ora quando vado al super il banco della pasta fresca neppure lo guardo....
Veniamo alla ricetta di oggi, casarecce con farina di Kamut. Il bello di produrre la pasta in casa è anche la possibilità di sperimentare farine diverse.

Ingredienti:
500g di farina di kamut
194 di uova
un cucchiaino di sale

Mettere nella ciotola del kenwood 380g di farina di kamut, avviare a velocità minima, versare in tre volte le uova, portare la velocità a 1 e impastare per 40 secondi, aprire, staccare l’impasto dalla frusta, versare 120g. di farina, richiudere e avviare a velocità 1 per 1 minuto.
L'impasto deve risultare "sabbioso", quindi assolutamente non una palla. La consistenza deve essere quella di sassolini piccoli piccoli.
Togliere la frusta K..
Preparare un vassoio e spolveralo con un po' di farina.
Montare il torchio, far cadere un po' di farina (poca) nella buca della chiocciola , avviare a velocità 2/3, far cadere un pò per volta l’impasto nel condotto, tagliare la pasta alla lunghezza desiderata, continuare così fino alla fine dell’impasto sistemando la pasta ottenuta nel vassoio.
Viene bella asciutta, non si attaccheranno tra di loro

0 commenti:

Posta un commento