Visualizzazione post con etichetta dolci; kenwood cooking chef;. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolci; kenwood cooking chef;. Mostra tutti i post

domenica 23 dicembre 2012

vetrofanie di biscotti

Decoriamo l'alberello
falalalala lala la la

Due piccioni con una fava, decorazioni e biscotti, più rapido di così!!!

Ingredienti
- 150g di burro
- 250g di farina 00
- 100g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
- 2 tuorli d'uovo
- buccia di limone
- caramelle dure
- un pizzico di sale

Mettere nella ciotola del Kenwood il burro, la farina e un pizzico di sale e far andare a velocità 2 fino a sabbiare il composto (sabbiare vuol dire far diventare il composto grumoso, far inglobare il burro e  farina fino a formare briciole).
Aggiungere lo zucchero e poi un tuorlo alla volta fino a che il composto non inizia ad addensarsi.
Formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Riprendere la pasta frolla e stenderla.Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°.
Tagliare i biscotti con una formina grande e poi ricavare un buco al centro con una più piccola con lo stesso disegno.
Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
Frantumare in un mortaio le caramelle dure. Riempire il centro del biscotto con le caramelle frantumate e mettere in forno per circa 20 minuti.
Lasciar raffreddare e indurire la caramella.



domenica 13 maggio 2012

cuore di mamma

Oggi è la festa della mammma. E mi festeggio da sola.
La belva di figlia non si è sprecata a farmi un disegno, Furio-padre non si è degnato di farla arrivare con un fiore, manco una pratolina dal giardino.....
Così mi coccolo da sola.
Ho preparato una torta genoise e l'ho farcita con zabaione, fragole e coperta con panna montata


Ingredienti per la torta geoise
- 300g di uova intere
-30g di albumi
- 85g di farina 00
- 85g di fecola di patate
-170g di zucchero
-  di burro
- un pizzico di sale 

Ingredienti per lo sabajone:
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marsala

Ingredienti per la farcia e la copertura:
- 500 ml di panna da montare
- un cestino di fragole

Mettere le uova intere, gli albumi, lo zucchero  e un pizzico di sale nella ciotola del kenwood. Impostare la velocità a 2 e la temperatura a 60° e far andare fino al raggiungimento della temperatura. Portare la velocità a 6 e far andare ancora 5 minuti. Portare a 0 la temperatura e montare per almeno 10 minuti. Avrete un composto molto montato e più che radoppiato.
Mettere la velocità al minimo ed incorporare la farina facendo attenzione a non far smontare le uova. Unire anche il burro.
Ungere uno stampo a forma di cuore e preriscaldare il forno a 180°.
Versare il composto nello stampo e passare in forno per circa 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare completamente, meglio ancora prepararlo il giorno prima..... ma se siete come me che non sapete mai cosa farete fino all'ultimo secondo..... fatelo raffreddare il più possibile.
Nel frattempo pulite le fragole, lasciatene alcune per la decorazione, tagliate le altre a pezzetti e conditele con zucchero e limoncello (ovviamente se la torta la debbono mangiare i bambini mettete magari solo succo di limone.... mia figlia non mangia dolci, quindi limoncello!).
Preparate uno  zabaione mettendo nella ciotola del kenwood cooking chef i due tuorili e lo zucchero e fate montare con la frusta a fillo a freddo alla massima velocità per 3/4 minuti.
Portate la temperatura a 60* e la velocità a 4 (usate il tasto Pulse perchè appena la temperatura sale, la velocità scende.... ). Cuocete per 15' fino ad avere un buona consistenza.
Fate raffreddare completamente.
Quando tutto sarà ben freddo, e ormai l'ora di pranzo sarà passata da un pezzo....., saremo pronti per farcire e decorare la torta.
Tagliate in due la genoise. Bagnate le due metà col succo delle fragole.
Montate la panna nel Kenwoo alla massima velocità per un paio di minuti (restate col naso nella ciotola perchè basta un secondo di distrazione e avrete dell'ottimo burro).
Unite circa metà della panna allo zabajione. Distribuite lo zabajone+panna su metà torta. aggiungete  un po' di fragole a pezzetti scolate dal succo. Coprite con l'altra metà di torta.
Decorate con la restante panna e qualche bella fragola che avevate lasciato da parte.