Di ritorno da una meravigliosa settimana bianca, anche se praticamente senza neve, mi porto sapori, odori, ricordi spesso culinari.
Oltre a una discreta quantità di prodotti trentini....
Quindi appesi gli sci al chiodo (che poi quel che faccio io definirlo sciare....) si parte con le sperimentazioni alla ricerca di quel sapore, di quel ricordo.
L'elenco dei futuri tentativi di imitazione è lungo, molto lungo. Talvolta complesso, ma oserò replicare anche le sfere di salsa....
Per ora parto dal semplice, da un veloce e gustoso dessert che racchiude in sè i sapori del trentino e della montagna: mele e vin brulè.
Ingredienti per quattro fagottini:
- 2 mele
- 2/3 cucchiaini di zucchero
- un pizzico di cannella
- mezzo limone
- una confezione di pasta sfoglia meglio se rettangolare
- burro qb
- 2 tuorli (l'albume servirà per lucidare i fagottini)
- 250ml di latte
- 55g di zucchero per la crema
- 3/4 cucchiaini di zucchero per la salsa
- un bicchiere abbondante di buon vino rosso
- 2 chiodi di garofano
- una stecca di cannella
- buccia d'arancia
- 1/2 bacche di ginepro
Sbucciare le mele e tagliarle a cubettini. Farle saltare in padella con poco burro, il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella.
Tagliare 4 quadrati dalla pasta sfoglia. Porre al centro le mele e chiudere a fagotto portando gli angoli verso il centro.
Pennellare con albume.
Mettere il vino in un pentolino con le spezie (cannella, ginepro, chiodo di garofano, buccia d'arancia...). Portare ad ebollizione e far bollire qualche minuto. Spegnere e coprire per lasciare in infusione.
Preparare la crema inglese. Montare 2 tuorli con 55g di zucchero. Aggiungere il latte caldo. Mettere sul fuoco a bagno maria fino a che non sarà addensata.
Mettere in forno a 200° i fagottini per 15/20 minuti.
Riprendere il vino. Filtrare, aggiungere 2/3 cucchiai di zucchero e rimettere a bollire per una ventina di minuti. Deve addensare.
Versare la crema sui piatti, mettere al centro un fagottino e colare sopra un po' di salsa al vin brulè.
Visualizzazione post con etichetta dolci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolci. Mostra tutti i post
venerdì 16 gennaio 2015
martedì 19 giugno 2012
Variazioni sul tema - Viennetta variegata all'amarena
C'è un gelato che ci piace moltissimo, facile da fare e che si presta a molte varianti.
La base è la classica Viennetta, che altro non è che un gelato alla panna.
Da questa base neutra, ma già di per sè buonissima, si possono ricavare molti gelati di gusti diversi.
Oggi ho provato con l'amarena, che poi, a pensarci bene, è il gelato "spagnola".
E' un variegato all'amarena con le amarene scappate..... Avevo l'avanzo di sciroppo delle amarene sciroppate usate per i bignè-zeppole. Quindi niente amarene, ma solo sciroppo.
Già così è un gelato paradisiaco, non vedo l'ora di riprovarla con le amarene.
Questa volta ho comperato gli albumi in brick, si vendono in alcuni supermercati. Sulla confezione c'è scritto che sono solo albumi pastorizzati. Vagabondando in internet ho trovato pareri contrastanti su questi prodotti. Alcuni li considerano sicuri per quel che riguarda salmonella & co., altri affermano che la pastorizzazione fa sviluppare non so quali sostanze nocive.....
Diciamo che ho deciso di credere a questa versione.
Basta con le chiacchiere e via agli ingredienti:
500 ml di panna
130 g di albumi
100 g di zucchero (la ricetta originale prevedeva a velo.... io ho sempre usato lo zucchero comune)
sciroppo di amarena e amarene a piacere
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Io uso il Kenwood, velocità massima per 10 minuti.
Mettere da parte. Nella stessa ciotola, senza lavarla, versare la panna e montare, attenzione.... basta pochissimo, anche 1,30 minuti con alcuni tipi di panna.... quindi naso nella ciotola perchè se vi distraete vi ritrovate con dell'ottimo burro....
Unire gli albumi alla panna montata facendo attenzione a non smontare tutto. Quindi movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Prendete un contenitore e fate uno strato di panna+albume, versate sopra lo sciroppo di amarena, fate un'altro strato di panna+albumi, sciroppo di amarena e così via.
Mettete in congelatore per almeno 4 h.
Gustate e godete.
La dieta può attendere.
La base è la classica Viennetta, che altro non è che un gelato alla panna.
Da questa base neutra, ma già di per sè buonissima, si possono ricavare molti gelati di gusti diversi.
Oggi ho provato con l'amarena, che poi, a pensarci bene, è il gelato "spagnola".
E' un variegato all'amarena con le amarene scappate..... Avevo l'avanzo di sciroppo delle amarene sciroppate usate per i bignè-zeppole. Quindi niente amarene, ma solo sciroppo.
Già così è un gelato paradisiaco, non vedo l'ora di riprovarla con le amarene.
Questa volta ho comperato gli albumi in brick, si vendono in alcuni supermercati. Sulla confezione c'è scritto che sono solo albumi pastorizzati. Vagabondando in internet ho trovato pareri contrastanti su questi prodotti. Alcuni li considerano sicuri per quel che riguarda salmonella & co., altri affermano che la pastorizzazione fa sviluppare non so quali sostanze nocive.....
Diciamo che ho deciso di credere a questa versione.
Basta con le chiacchiere e via agli ingredienti:
500 ml di panna
130 g di albumi
100 g di zucchero (la ricetta originale prevedeva a velo.... io ho sempre usato lo zucchero comune)
sciroppo di amarena e amarene a piacere
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Io uso il Kenwood, velocità massima per 10 minuti.
Mettere da parte. Nella stessa ciotola, senza lavarla, versare la panna e montare, attenzione.... basta pochissimo, anche 1,30 minuti con alcuni tipi di panna.... quindi naso nella ciotola perchè se vi distraete vi ritrovate con dell'ottimo burro....
Unire gli albumi alla panna montata facendo attenzione a non smontare tutto. Quindi movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Prendete un contenitore e fate uno strato di panna+albume, versate sopra lo sciroppo di amarena, fate un'altro strato di panna+albumi, sciroppo di amarena e così via.
Mettete in congelatore per almeno 4 h.
Gustate e godete.
La dieta può attendere.
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
venerdì 25 maggio 2012
zabajone
Ricetta senza foto.... ma lo zabaione di solito finisce dentro qualche altra preparazione.....
Ovviamente è ottimo anche mangiato da solo, magari accompagnato a qualche buon biscottino....
Ingredienti
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marsala
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del kenwood, con la frusta a fillo montare alla massima velocità per 3/4 minuti.
Portare la temperatura a 60* e la velocità a 4 (tasto pulse, quando la temperatura si alza entra in funzione la protezione) e cuocete per circa 15 minuti.
Ecco pronto un ottimo zabaione da gustare in coppa o per farcire torte, riempire bignè....
Ovviamente è ottimo anche mangiato da solo, magari accompagnato a qualche buon biscottino....
Ingredienti
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marsala
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del kenwood, con la frusta a fillo montare alla massima velocità per 3/4 minuti.
Portare la temperatura a 60* e la velocità a 4 (tasto pulse, quando la temperatura si alza entra in funzione la protezione) e cuocete per circa 15 minuti.
Ecco pronto un ottimo zabaione da gustare in coppa o per farcire torte, riempire bignè....
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef,
ricette base
martedì 1 maggio 2012
extra dark brownies con fragole e panna
Dolce ipercalorico.... ma una coccola così ti mette in pace col mondo!!!
La brownie è un dolce americano che non deve cuocere troppo, deve rimanere morbidina e quasi cioccolatosa.
La scelta del cioccolato è fondamentale, più il cioccolato è buono, più verrà buona la brownie.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
- 170g di burro
- 170g di cioccolato fondente (io ho usato 100g di fondente all'80% e 70g di fondente al 75%)
- 260g di zucchero
- bacca di vaniglia
- 120g di farina
- 3 uova
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare di circa 20 x 30 cm (oggi ho usato uno stampo a cuore)
Spezzettare il cioccolato e fonderlo insieme al burro a pezzetti in microonde o a bagnomaria.
Io preferisco il microonde. Di solito procedo di 30 secondi in 30 secondi a 750 (potenza massima del mio micro). Faccio andare 30 secondi, tiro fuori e mescolo. Rimetto dentro altri 30 secondi..... Di solito con 4 passaggi è tutto sciolto. Se usate una ciotola da microonde abbastanza capiente potete fare tutto lì ed evitare di sporcare troppo (e lavare/rimettere a posto dopo.... pigresse!)
Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Controllare che il cioccolato e burro non sia troppo caldo e unire le uova ad una ad una mescolando bene. Unire i semini di vaniglia
Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto nella teglia unta e livellarlo bene.
Cuocere in forno fino a che i bordi si staccano dalle pareti (circa 35 minuti).
Tempi di cottura e temperatura variano da forno a forno. Il mio non cuoce molto quindi 180° è la temperatura adatta. Se cuoce molto, magari abbassata a 160 o riducete i tempi.
Il dolce e' cotto quando, facendo la prova stecchino, quest'ultimo non viene fuori asciutto ma leggermente umido. Evitare di cuocere troppo il dolce, altrimenti ne viene fuori una mattonella secca....
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Quando e' perfettamente freddo, tagliarlo in quadrati.
Per fare cio' occorre usare un coltello unto. Potrebbe essere necessario ungere più volte il coltello e pulire da briciole precedenti per ottenere tagli regolari.
La brownies si mangia così o accompagnata da gelato, panna....
Oggi ho voluto accompagnarla da fragole e panna in questo modo...
Ho tagliato a pezzettoni la brownie, l'ho messa in una ciotola con un paio di cucchiai di panna montata e 3-4 fragole tagliate a pezzi....
Yummmmmmmmmieeeeeeeeeeee!!!!
La bilancia può attendere!
La brownie è un dolce americano che non deve cuocere troppo, deve rimanere morbidina e quasi cioccolatosa.
La scelta del cioccolato è fondamentale, più il cioccolato è buono, più verrà buona la brownie.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
- 170g di burro
- 170g di cioccolato fondente (io ho usato 100g di fondente all'80% e 70g di fondente al 75%)
- 260g di zucchero
- bacca di vaniglia
- 120g di farina
- 3 uova
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare di circa 20 x 30 cm (oggi ho usato uno stampo a cuore)
Spezzettare il cioccolato e fonderlo insieme al burro a pezzetti in microonde o a bagnomaria.
Io preferisco il microonde. Di solito procedo di 30 secondi in 30 secondi a 750 (potenza massima del mio micro). Faccio andare 30 secondi, tiro fuori e mescolo. Rimetto dentro altri 30 secondi..... Di solito con 4 passaggi è tutto sciolto. Se usate una ciotola da microonde abbastanza capiente potete fare tutto lì ed evitare di sporcare troppo (e lavare/rimettere a posto dopo.... pigresse!)
Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Controllare che il cioccolato e burro non sia troppo caldo e unire le uova ad una ad una mescolando bene. Unire i semini di vaniglia
Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto nella teglia unta e livellarlo bene.
Cuocere in forno fino a che i bordi si staccano dalle pareti (circa 35 minuti).
Tempi di cottura e temperatura variano da forno a forno. Il mio non cuoce molto quindi 180° è la temperatura adatta. Se cuoce molto, magari abbassata a 160 o riducete i tempi.
Il dolce e' cotto quando, facendo la prova stecchino, quest'ultimo non viene fuori asciutto ma leggermente umido. Evitare di cuocere troppo il dolce, altrimenti ne viene fuori una mattonella secca....
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Quando e' perfettamente freddo, tagliarlo in quadrati.
Per fare cio' occorre usare un coltello unto. Potrebbe essere necessario ungere più volte il coltello e pulire da briciole precedenti per ottenere tagli regolari.
La brownies si mangia così o accompagnata da gelato, panna....
Oggi ho voluto accompagnarla da fragole e panna in questo modo...
Ho tagliato a pezzettoni la brownie, l'ho messa in una ciotola con un paio di cucchiai di panna montata e 3-4 fragole tagliate a pezzi....
Yummmmmmmmmieeeeeeeeeeee!!!!
La bilancia può attendere!
venerdì 10 febbraio 2012
frappe
Fa freddo, nevica ma è sempre carnevale!
Quindi.... frappe!!!
Questa è una versione che ho trovato qui
Non ci sono uova, solo due ingredienti, beh tre se si considera il pizzico di sale.... buonissime e facilissime.
Si possono aggiungere scorze di limone o arancia e/o un bicchierino di buon vino per aromatizzare
Ingredienti
200ml di panna da cucina
270g circa di farina 00
un pizzico di sale
Mettere in planetaria la panna da cucina e aggiungere a poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non appiccichi. A piacere potete aggiungere un goccio di vino bianco e/o bucce di limone o arancia.
Far riposare l'impasto per una mezz'ora.
Dividere in parti e tirare con la macchinetta molto sottile.
Friggere in olio profondo fino a quando non sono dorate.
Far asciugare su carta da cucina e spolverare di zucchero a velo.
Buon carnevale!!!
Quindi.... frappe!!!
Questa è una versione che ho trovato qui
Non ci sono uova, solo due ingredienti, beh tre se si considera il pizzico di sale.... buonissime e facilissime.
Si possono aggiungere scorze di limone o arancia e/o un bicchierino di buon vino per aromatizzare
Ingredienti
200ml di panna da cucina
270g circa di farina 00
un pizzico di sale
Mettere in planetaria la panna da cucina e aggiungere a poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non appiccichi. A piacere potete aggiungere un goccio di vino bianco e/o bucce di limone o arancia.
Far riposare l'impasto per una mezz'ora.
Dividere in parti e tirare con la macchinetta molto sottile.
Friggere in olio profondo fino a quando non sono dorate.
Far asciugare su carta da cucina e spolverare di zucchero a velo.
Buon carnevale!!!
Etichette:
dolci
martedì 27 dicembre 2011
Tiramisù al torrone su base di pandoro
Un dolce per concludere i pranzi di questo periodo, c'è tutta la tradizione: pandoro, torrone e le sue classiche salse.
Ingredienti
Un pandoro
5 tuorili
500g di mascarpone
500ml di panna
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di marsala + quello per bagnare
un torrone friabile
Tagliate a fette il pandoro. Disponetelo nel piatto di servizio e bagnatelo col marsala (io l'ho allungato con un po' di acqua).
Preparate uno zabaione con i tuorli, lo zucchero e il marsala.
Io ho usato il Kenwood Cooking Chef.
Mettete i tuorli, lo zucchero e il marsala nella ciotola e montate a freddo.
Impostate la temperatura a 60°, velocità 4 col tasto pulse e cuocete per 15 min. Portate a 0 la temperatura e montate ancora un po' a velocità 6.
Aspettate che si raffreddi un poco, poi unite il mascarpone e montate sempre a velocità 6.
Trasferite tutto in un'altra ciotola e montate la panna.
Unite la panna allo zabaione al mascarpone facendo attenzione a non farla smontare
Tritate nel mixer il torrone (per questi lavori di fatica io uso un vecchio mixer e non quello del KCC...) fino a ridurlo a granella sottile
Cospargete la granella di torrone sulle fette di pandoro. Versate sopra la crema e cospargete con altra granella di torrone.
A me il tiramisù piace più salsa che base... quindi di solito faccio un solo strato molto cremoso, però a scelta, potete fare più strati di pandoro intervallati da cema e granella di torrone.
Tenere in frigo qualche ora prima di servire.
Ingredienti
Un pandoro
5 tuorili
500g di mascarpone
500ml di panna
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di marsala + quello per bagnare
un torrone friabile
Tagliate a fette il pandoro. Disponetelo nel piatto di servizio e bagnatelo col marsala (io l'ho allungato con un po' di acqua).
Preparate uno zabaione con i tuorli, lo zucchero e il marsala.
Io ho usato il Kenwood Cooking Chef.
Mettete i tuorli, lo zucchero e il marsala nella ciotola e montate a freddo.
Impostate la temperatura a 60°, velocità 4 col tasto pulse e cuocete per 15 min. Portate a 0 la temperatura e montate ancora un po' a velocità 6.
Aspettate che si raffreddi un poco, poi unite il mascarpone e montate sempre a velocità 6.
Trasferite tutto in un'altra ciotola e montate la panna.
Unite la panna allo zabaione al mascarpone facendo attenzione a non farla smontare
Tritate nel mixer il torrone (per questi lavori di fatica io uso un vecchio mixer e non quello del KCC...) fino a ridurlo a granella sottile
Cospargete la granella di torrone sulle fette di pandoro. Versate sopra la crema e cospargete con altra granella di torrone.
A me il tiramisù piace più salsa che base... quindi di solito faccio un solo strato molto cremoso, però a scelta, potete fare più strati di pandoro intervallati da cema e granella di torrone.
Tenere in frigo qualche ora prima di servire.
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
torrone
Ricetta in clima natalizio, presa da qui
Io ho apportato alcune modifiche, in rosso è indicata la ricetta originale.
ingredienti
150 g mandorle intere, non spellate (io ho usato delle mandorle anonime senza tostarle la bianchessi consiglia di Partanna (tostate)
150 g mele millefiori
45 g albumi d’uovo
90 g zucchero a velo (la bianchessi consiglia semolato da frullare a velo)
20 foglie di limone (non le avevo e ho messo a predere forma tra la carta-forno)
2 gocce succo di limone
1 pizzico sale fino
procedimento
Sistemare l’omogeneizzatore sulla presa superiore del Cooking Chef; aggiungervi lo zucchero semolato e renderlo a velo, alla massima velocità. Io ho usato direttamente lo zucchero a velo comprato
Collocare la frusta a filo grosso nel corpo del Cooking Chef ed inserirvi la ciotola inox; aggiungervi gli albumi con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e le gocce di limone; mescolare alla velocità minima. Aumentare alla massima velocità e iniziare a montare gli albumi a freddo, impostando il timer a 5 minuti; successivamente accendere anche il termostato a 55°C, continuando sempre a montare al massimo della velocità, impostando nuovamente il timer per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo impostato spegnere il termostato ma continuare a montare sempre al massimo della velocità, per almeno 10 minuti o finché la ciotola inox scende di temperatura e la meringa diventa soffice, spumosa e molto compatta.
Abbassare quindi al minimo la velocità del Cooking Chef ed incorporare il miele “a filo”, utilizzando sempre la frusta a filo grosso. Sostituirla poi con il gancio a mezzaluna per la cottura, quindi impostare la temperatura a 140°C, (io ho impostato 110°) il timer a 40-45 minuti e la fase di mescolamento sul 1 (numero con frecce e puntino rosso).
A fine cottura incorporare le mandorle intere già tostate ma non spellate, nel torrone ormai pronto.
Montatura del piatto:
Stendere il torrone ancora caldo all’interno di uno stampo rettangolare (lungo e stretto) (ho usato uno stampo da plum cake rivestito di carta forno abbastanza da avvolgerlo completamente così ho premuto sulla carta per dargli una forma) foderato di foglie fresche di limone. Incoperchiare e lasciar rapprendere.
Tagliarlo poi a pezzettoni irregolari, della grandezza di 1 boccone e disporre in maniera armonica nel piatto. Servire.
N.B.: il torrone più lo si farà cuocere e più rimarrà duro, compatto.
Io ho apportato alcune modifiche, in rosso è indicata la ricetta originale.
ingredienti
150 g mandorle intere, non spellate (io ho usato delle mandorle anonime senza tostarle la bianchessi consiglia di Partanna (tostate)
150 g mele millefiori
45 g albumi d’uovo
90 g zucchero a velo (la bianchessi consiglia semolato da frullare a velo)
20 foglie di limone (non le avevo e ho messo a predere forma tra la carta-forno)
2 gocce succo di limone
1 pizzico sale fino
procedimento
Sistemare l’omogeneizzatore sulla presa superiore del Cooking Chef; aggiungervi lo zucchero semolato e renderlo a velo, alla massima velocità. Io ho usato direttamente lo zucchero a velo comprato
Collocare la frusta a filo grosso nel corpo del Cooking Chef ed inserirvi la ciotola inox; aggiungervi gli albumi con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e le gocce di limone; mescolare alla velocità minima. Aumentare alla massima velocità e iniziare a montare gli albumi a freddo, impostando il timer a 5 minuti; successivamente accendere anche il termostato a 55°C, continuando sempre a montare al massimo della velocità, impostando nuovamente il timer per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo impostato spegnere il termostato ma continuare a montare sempre al massimo della velocità, per almeno 10 minuti o finché la ciotola inox scende di temperatura e la meringa diventa soffice, spumosa e molto compatta.
Abbassare quindi al minimo la velocità del Cooking Chef ed incorporare il miele “a filo”, utilizzando sempre la frusta a filo grosso. Sostituirla poi con il gancio a mezzaluna per la cottura, quindi impostare la temperatura a 140°C, (io ho impostato 110°) il timer a 40-45 minuti e la fase di mescolamento sul 1 (numero con frecce e puntino rosso).
A fine cottura incorporare le mandorle intere già tostate ma non spellate, nel torrone ormai pronto.
Montatura del piatto:
Stendere il torrone ancora caldo all’interno di uno stampo rettangolare (lungo e stretto) (ho usato uno stampo da plum cake rivestito di carta forno abbastanza da avvolgerlo completamente così ho premuto sulla carta per dargli una forma) foderato di foglie fresche di limone. Incoperchiare e lasciar rapprendere.
Tagliarlo poi a pezzettoni irregolari, della grandezza di 1 boccone e disporre in maniera armonica nel piatto. Servire.
N.B.: il torrone più lo si farà cuocere e più rimarrà duro, compatto.
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
sabato 3 dicembre 2011
Tortini al cioccolato dal cuore morbido
Una ricetta facile, veloce, calda e che riscalda il cuore in queste sere freddine.
Indubbiamente molto calorica.... ma che importa!
Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di burro
- 160g di zucchero
- 4 uova
- 40g di zucchero
- cacao amaro
- panna montata, gelato e/o zucchero a velo per guarnire
La ricetta è facilissima, io la preparo con il kenwood cooking chef, ma si può preparare facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel micro.
Mettere il cioccolato spezzettato e il burro nella ciotola del kenwood e farlo sciogliere a 50°, velocità di mescolamento 1 e gancio a mezzaluna.
Nel frattempo imburrare bene gli stampini in alluminio e "infarinarli" con il cacao amaro. Questa è un'operazione importante, se non imburrate/infarinate bene, il tortino una volta cotto non scenderà e si rovinerà.
Quando è sciolto aggiungere lo zucchero e far amalgamare bene.
Togliere il gancio a mezzaluna, portare a 0 la temperatura e inserire la frusta a fillo.
Velocità 2, aggiungere le uova una alla volta facendo amalgamare bene prima di aggiungere un secondo.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla.
Prendere un mestolino e iniziare a rimpire gli stampini. Con questa dose vengono 8 stampini.
Mettete i tortini in freezer a riposare per almeno 3 ore.
Al momento di servire, accendete il forno a 200°.
Prendete i tortini dal freezer e passateli direttamente in forno per 10 minuti circa (dipende dal forno)
Attenzione al tempo di cottura, per avere l'effetto "cuore morbido" il tempo di cottura è fondamentale.
I tortini sono pronti appena vedrete quasi completamente chiuso il buchino che cuocendo si formerà al centro.
A questo punto toglieteli dal forno, rovesciateli su un piatto, guarnite con panna montata, gelato, zucchero a velo e servite subito.
Buon appetito!
Indubbiamente molto calorica.... ma che importa!
Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di burro
- 160g di zucchero
- 4 uova
- 40g di zucchero
- cacao amaro
- panna montata, gelato e/o zucchero a velo per guarnire
La ricetta è facilissima, io la preparo con il kenwood cooking chef, ma si può preparare facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel micro.
Mettere il cioccolato spezzettato e il burro nella ciotola del kenwood e farlo sciogliere a 50°, velocità di mescolamento 1 e gancio a mezzaluna.
Nel frattempo imburrare bene gli stampini in alluminio e "infarinarli" con il cacao amaro. Questa è un'operazione importante, se non imburrate/infarinate bene, il tortino una volta cotto non scenderà e si rovinerà.
Quando è sciolto aggiungere lo zucchero e far amalgamare bene.
Togliere il gancio a mezzaluna, portare a 0 la temperatura e inserire la frusta a fillo.
Velocità 2, aggiungere le uova una alla volta facendo amalgamare bene prima di aggiungere un secondo.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla.
Prendere un mestolino e iniziare a rimpire gli stampini. Con questa dose vengono 8 stampini.
Mettete i tortini in freezer a riposare per almeno 3 ore.
Al momento di servire, accendete il forno a 200°.
Prendete i tortini dal freezer e passateli direttamente in forno per 10 minuti circa (dipende dal forno)
Attenzione al tempo di cottura, per avere l'effetto "cuore morbido" il tempo di cottura è fondamentale.
I tortini sono pronti appena vedrete quasi completamente chiuso il buchino che cuocendo si formerà al centro.
A questo punto toglieteli dal forno, rovesciateli su un piatto, guarnite con panna montata, gelato, zucchero a velo e servite subito.
Buon appetito!
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
domenica 19 giugno 2011
Viennetta
E arrivato il caldo e con il caldo la voglia di gelati.
E che c'è di meglio di un buon gelato fatto in casa, genuino ma soprattutto veloce e facile da fare?
La ricetta originale l'ho presa qui , io ho fatto alcune modifiche per adattarla alla nostra golosità.
Ingredienti
Preparate uno stampo da plum cake mettendo sul fondo 4 waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato di quelli sottili. Io ho usato gli Africa della Bahlsen.
Montate quindi le chiare d'uovo a neve fermissima con 120g di zucchero e tenete da parte. Montate a neve anche la panna.
Unite i due composti facendo attenzione a non smontarle.
Versate nello stampo uno strato di crema, coprire con biscotti sbriciolati e nutella. Versare un altro strato di crema e poi ancora biscotti e nutella.
Continuare fino alla fine dello stampo.
Passare quindi in freezer per almeno 3 ore.
Rovesciate su un piatto di servizio e gustate!!!
E che c'è di meglio di un buon gelato fatto in casa, genuino ma soprattutto veloce e facile da fare?
La ricetta originale l'ho presa qui , io ho fatto alcune modifiche per adattarla alla nostra golosità.
Ingredienti
- 500ml di panna fresca da montare
- 3 albumi
- 120g di zucchero
- nutella
- waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato
Preparate uno stampo da plum cake mettendo sul fondo 4 waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato di quelli sottili. Io ho usato gli Africa della Bahlsen.Montate quindi le chiare d'uovo a neve fermissima con 120g di zucchero e tenete da parte. Montate a neve anche la panna.
Unite i due composti facendo attenzione a non smontarle.
Versate nello stampo uno strato di crema, coprire con biscotti sbriciolati e nutella. Versare un altro strato di crema e poi ancora biscotti e nutella.
Continuare fino alla fine dello stampo.
Passare quindi in freezer per almeno 3 ore.
Rovesciate su un piatto di servizio e gustate!!!
Etichette:
dolci
lunedì 13 giugno 2011
millefoglie
Confesso che la millefoglie non è il mio dolce preferito.
Preferisco i dolci con pan di spagna, morbidi e pannosi. E non amo la crema.
Poi ho iniziato a fare questa.... devo dire che affogata nella chantilly anche la millefoglie acquista un suo perchè.
Questi gli ingredienti:
- 3 dischi di pasta sfoglia già pronta
- 1/2 l. di latte intero
- 5 tuorli d’uovo
- 125 gr zucchero
- 50 gr maizena
- bacca di vaniglia
- 600 ml di panna da montare
- cialde cilindriche
- zucchero a velo
La pasta sfogli è qualcosa in cui non mi sono ancora cimentata... troppo "geometrica" per la mia intelligenza limitata....
Quindi compero tre bei dischi di sfoglia pronta, li stendo, li taglio a misura di una tortiera da 26cm, li bucherello con la forchetta e li metto a cuocere con la loro carta sulla teglia del forno facendo attenzione che restino ben lisci.
Li lascio cuocere a 180° per circa 20minuti uno alla volta.
Mentre la sfoglia cuoce, prepariamo la crema.
Ultimamente il lavoro faticoso lo lascio fare al mio KuCCiolo, ovvero al Kenwood Cooking Chef.
Monto i tuorli con lo zucchero alla massima velocità fino a quando non scendono a filo. Aggiungo i semi di vaniglia e la maizena e continuo a mescolare per amalgamare bene.
Lascio cuocere per 10 minuti alzando la temperatura a 100°.
Una volta cotta la tolgo dalla ciotolona del kenwood, la travaso in una ciotola e la copro con la pellicola a contatto perchè non formi la pellicina. Lascio raffreddare bene anche in frigo perchè prima di aggiungere la panna deve essere ben fredda.
Una volta raffreddata bene, monto la panna sempre col kenwood alla massima velocità per pochissimi minuti (controllare a vista perchè è davvero veloce).
Unisco la crema e la panna delicatamente, per non far smontare la panna.
Ora ci sono due possibili varianti: si può aggiungere alla crema chantilly qualche goccia di cioccolato fondente o delle fragole a pezzettini.Prendo il primo disco di pasta sfoglia cotto e freddo. Sistemo su un piatto da servizio e stendo un primo strato di crema. Copro con un altro disco di pasta sfoglia e spalmo nuovamente la crema. Copro con l'ultimo strato di pastasfoglia.
Spalmo bene bene i bordi con un velo di crema e distribuisco le cialde lungo tutto il bordo. Per aiutarmi a tenerle di solito la cingo con un nastro da torte.
Per la copertura ci si può sbizzarrire con la fantasia, cospargere di zucchero a velo e basta, zuccherini e fiorellini colorati, ostie decorate..... a piacere. Di seguito un paio di foto di varie versioni.
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
domenica 12 giugno 2011
Bavarese al limone
Ho deciso di "sacrificarlo" per una freschissima "Bavarese al limone". Ne ho fatta mezza dose, avendo un solo limone non trattato. Vi metto però la dose intera, direi che ci vuole assolutamente la dose intera... è troppo buona!!!
Ingredienti.
base di biscotto
200g di biscotti secchi
100g di burro morbido
crema
100g di burro
225g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
la scorza di 3 limoni non trattati
600ml di panna
6g di gelatina in fogli
Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina.
Togliamo la buccia ai limoni, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara. A questo punto io l'ho frullata con il multi mill del kenwood cooking chef insieme a metà zucchero (125g)
Un comune frullatore dovrebbe andare bene comunque.
Mettiamo il burro nel ciotolone del Kenwood e accendiamolo ad 80° velocità di cottura 1. Oppure in un pentolino a fuoco molto basso. Facciamo sciogliere per qualche minuto.
Aggiungiamo lo zucchero e le scorze di limone frullate, il rimantente zucchero, il succo di limone le uova leggermente battute. Facciamo andare a 80°, velocità 1 per 15minuti. Se usate un pentolino versate tutto e fate cuocere a fuoco basso per 15min fino a quando la crema sarà addensata.
Spegniamo o togliamo dal fuoco. Aggiungiamo i fogli di colla di pesce ben strizzati e giriamo ancora un po' per farla sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare.
Prepariamo nel frattempo la base. Questa volta io ho usato una fettona tonda di panettone (sì, è giugno e ho ancora panettoni in giro per casa.....) e l'ho bagnata con un po' di limoncello. La ricetta originale prevede una base di biscotti.
In un mixer tritiamo in biscotti. aggiungiamo il burro morbido e facciamo andare per amalgamare bene.
Con questo "impasto" formiamo una base in uno stampo circolare.e mettiamo a rassodare in frigo.
Controlliamo che la crema al limone sia fredda. Montiamo la panna a neve ben ferma. Aggiungiamola delicatamente alla crema.
Possiamo decorare lepareti dello stampo con mezze fette di limone. Versiamo quindi la crema sulla base di biscotto e mettiamo tutto a rassodare in frigo per almeno una notte.
Al momento di servire stacchiamo delicatamente la torta dal bordo con un coltello. Decoriamo con qualche altra fetta di limone e serviamo.
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
giovedì 2 giugno 2011
Tiramisù alle fragole
Un classico in versione primaverile!
Vi serve:
1 cestino di fragole
500g di mascarpone
5 uova
500g di panna da montare
savoiardi, pavesini o pan di spagna per la base
pistacchi non salati sgusciati
In questa mia versione la base è un avanzo di colomba pasquale.
Partiamo quindi con la base. Prendere un contenitore, uno trasparente fa più scena....
Mettere la base (io ho tagliato fette di colomba e le ho messe sul fondo)
Preparate "la bagna": prendete una decina di fragole e frullatele con un paio di cucchiaini di zucchero e un mezzo bicchierino di limoncello. Con questo bagnate il fondo.
Tagliate a fettine un po' di fragole e coprite il fondo, cospargete quindi di pistacchi sminuzzati.
Preparate quindi la crema. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben soda. Teneteli da parte. Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero. A parte montate a neve ben ferma la panna. Adesso unite alla crema di tuorli e zucchero gli albumi e la panna, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare tutto..
Versate uno strao di crema così preparata sulla base delle fragole.
Ora avete due possibilità
1-fare un secondo strato di biscotti-pan di spagna
2- proseguire solo fon fragole e crema
Io, che sono "leggermente" golosa, preferisco la seconda opzione.
Quindi un secondo strato di fragole tagliate a fettine e pistacchi sbriciolati. Poi di nuovo crema fino a riempire il contenitore.
Decorate con fratole intere e granella di pistacchio
Buon appetito!
Vi serve:
1 cestino di fragole
500g di mascarpone
5 uova
500g di panna da montare
savoiardi, pavesini o pan di spagna per la base
pistacchi non salati sgusciati
In questa mia versione la base è un avanzo di colomba pasquale.
Partiamo quindi con la base. Prendere un contenitore, uno trasparente fa più scena....
Mettere la base (io ho tagliato fette di colomba e le ho messe sul fondo)
Preparate "la bagna": prendete una decina di fragole e frullatele con un paio di cucchiaini di zucchero e un mezzo bicchierino di limoncello. Con questo bagnate il fondo.
Tagliate a fettine un po' di fragole e coprite il fondo, cospargete quindi di pistacchi sminuzzati.
Preparate quindi la crema. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben soda. Teneteli da parte. Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero. A parte montate a neve ben ferma la panna. Adesso unite alla crema di tuorli e zucchero gli albumi e la panna, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare tutto..
Versate uno strao di crema così preparata sulla base delle fragole.
Ora avete due possibilità
1-fare un secondo strato di biscotti-pan di spagna
2- proseguire solo fon fragole e crema
Io, che sono "leggermente" golosa, preferisco la seconda opzione.
Quindi un secondo strato di fragole tagliate a fettine e pistacchi sbriciolati. Poi di nuovo crema fino a riempire il contenitore.
Decorate con fratole intere e granella di pistacchio
Buon appetito!
Etichette:
dolci
Iscriviti a:
Post (Atom)








