Visualizzazione post con etichetta kenwood cooking chef. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta kenwood cooking chef. Mostra tutti i post

martedì 4 settembre 2012

crema di ceci con maltagliati al rosmarino

Dopo almeno tre mesi di temperature africane e anticicloni dai nomi terrorizzanti... piove piove piove piove.....
Ok, non siamo mai contenti....
Comunque con questa pioggia è arrivato anche un po' di freschetto, piacevole.
Quindi dopo mesi di caprese o poco più, è tornata la voglia di cucinare.

Ingredienti per i maltagliati

-100 g di farina 00
-100 g di semola rimacinata
-2 uova
-alcuni aghi di rosmarino
-un pizzico di sale

Nella ciotola del kenwood mettete le farine, le uova, il pizzico di sale e gli aghi di rosmarino tritati al coltello.
Impastate per 5 minuti e poi togliete l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare.

Dopo una mezz'oretta montate la sfogliatrice e tirate la sfoglia fino alla tacca 8.

Ingredienti per la crema di ceci

-un barattolo di ceci in scatola
-un cipollotto
-due fette di pancetta a cubetti
-aghi di rosmarino
-mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
-un cucchiao di olio
-un cucchiaino di dado fatto in casa

Mettete nella ciotola la cipolla tagliata con il cucchiaio di olio e fate rosolare per 3minuti a 100° velocità 3. Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare a 140° per 5 minuti sempre velocità 3.
Scolate i ceci e uniteli al soffritto con un paio di bicchieri di acqua, il mezzo tubetto di concentrato e gli aghi di rosmarino.
Fate cuocere per 20minuti, velocità 1 a 100°.
Aggiustate di sapore con il dado fatto in casa (dipende da quanto è saporita la pancetta).
Nel frattempo tagliate la sfoglia per fare i maltagliati.
Passati i 20 minuti scolate in una scodella il brodo di cottura dei ceci, riversate il brodo nella ciotola del kenwood e i ceci nel mixer.
Frullate i ceci fino a renderli crema.
Rimettete la ciotola nel kenwood e portate a bollore il brodo. Quando bolle versateci i maltagliati e cuocete 2/3 minuti.
Unite ai maltagliati la crema di ceci.
Buon appetito!!!!


martedì 19 giugno 2012

Variazioni sul tema - Viennetta variegata all'amarena

C'è un gelato che ci piace moltissimo, facile da fare e che si presta a molte varianti.
La base è la classica Viennetta, che altro non è che un gelato alla panna.
Da questa base neutra, ma già di per sè buonissima, si possono ricavare molti gelati di gusti diversi.
Oggi ho provato con l'amarena, che poi, a pensarci bene, è il gelato "spagnola".
E' un variegato all'amarena con le amarene scappate..... Avevo l'avanzo di sciroppo delle amarene sciroppate usate per i bignè-zeppole. Quindi niente amarene, ma solo sciroppo.
Già così è un gelato paradisiaco, non vedo l'ora di riprovarla con le amarene.
Questa volta ho comperato gli albumi in brick, si vendono in alcuni supermercati. Sulla confezione c'è scritto che sono solo albumi pastorizzati. Vagabondando in internet ho trovato pareri contrastanti su questi prodotti. Alcuni li considerano sicuri per quel che riguarda salmonella & co., altri affermano che la pastorizzazione fa sviluppare non so quali sostanze nocive.....
Diciamo che ho deciso di credere a questa versione.
Basta con le chiacchiere e via agli ingredienti:

500 ml di panna
130 g di albumi
100 g di zucchero (la ricetta originale prevedeva a velo.... io ho sempre usato lo zucchero comune)
sciroppo di amarena e amarene a piacere

Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Io uso il Kenwood, velocità massima per 10 minuti.
Mettere da parte. Nella stessa ciotola, senza lavarla, versare la panna e montare, attenzione.... basta pochissimo, anche 1,30 minuti con alcuni tipi di panna.... quindi naso nella ciotola perchè se vi distraete vi ritrovate con dell'ottimo burro....
Unire gli albumi alla panna montata facendo attenzione a non smontare tutto. Quindi movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Prendete un contenitore e fate uno strato di panna+albume, versate sopra lo sciroppo di amarena, fate un'altro strato di panna+albumi, sciroppo di amarena e così via.
Mettete in congelatore per almeno 4 h.
Gustate e godete.
La dieta può attendere.

sabato 26 maggio 2012

profiterol alla mouse di prosciutto con fonduta





Giusto due calorie per atomo.... ma non è colpa mia se le cose buone della vita fanno ingrassare.....

Ingredienti:

- una trentina di bignè
- 150g di prosciutto cotto
- 250ml di panna fresca
- 200g di fontina
- 50g di grana grattugiato

Nel mixer frullare il prosciutto cotto, il grana e 50ml di panna fino ad ottenere una crema.
Tagliare a metà i bignè e riempirli con la mouse di prosciutto.
In una pentola fondere a fiamma bassissima (meglio ancora a bagno maria) la fontina a pezzetti con 200ml di panna.
Sistemare i bignè in un piatto e far colare sopra la fonduta.
Servire caldi

venerdì 25 maggio 2012

zabajone

Ricetta senza foto.... ma lo zabaione di solito finisce dentro qualche altra preparazione.....
Ovviamente è ottimo anche mangiato da solo, magari accompagnato a qualche buon biscottino....
Ingredienti
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marsala

Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del kenwood, con la frusta a fillo montare alla massima velocità per 3/4 minuti.
Portare la temperatura a 60* e la velocità a 4 (tasto pulse, quando la temperatura si alza entra in funzione la protezione) e cuocete per circa 15 minuti.
Ecco pronto un ottimo zabaione da gustare in coppa o per farcire torte, riempire bignè....

mercoledì 11 aprile 2012

nidi di tagliatelle con asparagi e pancetta croccante

Adoro gli asparagi, fanno primavera.
Questo è un primo facile, ma che si presenta bene e fa tanta scena.
Si può preparare partendo dalle tagliatelle fatte in casa o comprandole.
Nel primo caso i tempi di lavorazione si allungano, nel secondo è anche piuttosto veloce.
Ingredienti per le tagliatelle
200g di farina 00
200g di semola
4 uova
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale

Per il condimento
un mazzo di asparagi
50g di burro
50g di farina
600g di latte
100g di pancetta
50g di burro

Partiamo dalla pasta. Mettiamo gli ingredienti in planetaria. Lavoriamo per 2-3 minuti aggiungendo pochissima acqua se necessario. Lasciar riposare la pasta almeno mezz'ora. Stenderla dello spessore desiderato. Io l'ho portata fino alla tacca 8 della sfogliatrice del KCC. Lasciarla asciugare e poi tagliatela.

Pulite gli asparagi. Con un pelapatate togliete la parte filamentosa. Con le mani spezzate i gambi più duri. Non buttate gli scarti. Metteteli (ben sciacquati) nell'acqua in cui scotterete le tagliatelle. Legate gli asparagi e fateli lessare in una pentola alta con un po' d'acqua salata. Fate in modo di non rovinare le punte.Una volta cotti tagliateli a pezzetti cercando di conservare le punte per la decorazione.

Nella ciotola del KCC preparate la besciamella. Mettete 50g di burro e 50g di farina con la frusta a mezzaluna fate tostare per 3-4 minuti a 100°. Abbassate la fiamma ad 80° e versate a filo il latte. Unite un pizzico di sale, riportate a 100° la temperatura e lasciate cuocere per 12 minuti.
Frullate parte della besciamella con alcuni gambi di asparagi.

Scottate appena le talgiatelle in acqua bollente. Scolatele e conditele con 50g di burro e la besciamella frullata con gli asparagi. Mettete le tagliatelle in alcuni stampi da muffin (con queste dosi dovreste riuscire a fare circa 6 stampi) cercando di arrotolarle a mo' di nido lasciando una parte più infossata al centro

Passatele a gratinare in forno per alcuni minuti mentre rosolate in un padellino ben caldola pancetta senza aggiungere olio.

Sfornate gli stampini. Facendo attenzione a non rompere i nidi, toglieteli dagli stampini e sistemateli in un piatto. Mettete al centro di ogni nido un cucchiaio di besciamella, un paio di punte di asparagi e qualche cubetto di pancetta. Completate il piatto con un paio di cucchiai di besciamella e pezzetti di asparagi.

Servite ben caldi.

martedì 27 dicembre 2011

Tiramisù al torrone su base di pandoro

Un dolce per concludere i pranzi di questo periodo, c'è tutta la tradizione: pandoro, torrone e le sue classiche salse.

Ingredienti
Un pandoro
5 tuorili
500g di mascarpone
500ml di panna
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di marsala + quello per bagnare
un torrone friabile

Tagliate a fette il pandoro. Disponetelo nel piatto di servizio e bagnatelo col marsala (io l'ho allungato con un po' di acqua).
Preparate uno zabaione con i tuorli, lo zucchero e il marsala.
Io ho usato il Kenwood Cooking Chef.
Mettete i tuorli, lo zucchero e il marsala nella ciotola e montate a freddo.
Impostate la temperatura a 60°, velocità 4 col tasto pulse e cuocete per 15 min. Portate a 0 la temperatura e montate ancora un po' a velocità 6.
Aspettate che si raffreddi un poco, poi unite il mascarpone e montate sempre a velocità 6.
Trasferite tutto in un'altra ciotola e montate la panna.
Unite la panna allo zabaione al mascarpone facendo attenzione a non farla smontare
Tritate nel mixer il torrone (per questi lavori di fatica io uso un vecchio mixer e non quello del KCC...) fino a ridurlo a granella sottile
Cospargete la granella di torrone sulle fette di pandoro. Versate sopra la crema e cospargete con altra granella di torrone.
A me il tiramisù piace più salsa che base... quindi di solito faccio un solo strato molto cremoso, però a scelta, potete fare più strati di pandoro intervallati da cema e granella di torrone.
Tenere in frigo qualche ora prima di servire.

torrone

 Ricetta in clima natalizio, presa da qui
Io ho apportato alcune modifiche, in rosso è indicata la ricetta originale.


ingredienti
150 g mandorle intere, non spellate (io ho usato delle mandorle anonime senza tostarle la bianchessi consiglia di Partanna (tostate)
150 g mele millefiori
45 g albumi d’uovo
90 g zucchero a velo (la bianchessi consiglia semolato da frullare a velo)
20 foglie di limone (non le avevo e ho messo a predere forma tra la carta-forno)
2 gocce succo di limone
1 pizzico sale fino

procedimento
Sistemare l’omogeneizzatore sulla presa superiore del Cooking Chef; aggiungervi lo zucchero semolato e renderlo a velo, alla massima velocità. Io ho usato direttamente lo zucchero a velo comprato
Collocare la frusta a filo grosso nel corpo del Cooking Chef ed inserirvi la ciotola inox; aggiungervi gli albumi con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e le gocce di limone; mescolare alla velocità minima. Aumentare alla massima velocità e iniziare a montare gli albumi a freddo, impostando il timer a 5 minuti; successivamente accendere anche il termostato a 55°C, continuando sempre a montare al massimo della velocità, impostando nuovamente il timer per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo impostato spegnere il termostato ma continuare a montare sempre al massimo della velocità, per almeno 10 minuti o finché la ciotola inox scende di temperatura e la meringa diventa soffice, spumosa e molto compatta.
Abbassare quindi al minimo la velocità del Cooking Chef ed incorporare il miele “a filo”, utilizzando sempre la frusta a filo grosso. Sostituirla poi con il gancio a mezzaluna per la cottura, quindi impostare la temperatura a 140°C, (io ho impostato 110°) il timer a 40-45 minuti e la fase di mescolamento sul 1 (numero con frecce e puntino rosso).
A fine cottura incorporare le mandorle intere già tostate ma non spellate, nel torrone ormai pronto.

Montatura del piatto:
Stendere il torrone ancora caldo all’interno di uno stampo rettangolare (lungo e stretto) (ho usato uno stampo da plum cake rivestito di carta forno abbastanza da avvolgerlo completamente così ho premuto sulla carta per dargli una forma) foderato di foglie fresche di limone. Incoperchiare e lasciar rapprendere.
Tagliarlo poi a pezzettoni irregolari, della grandezza di 1 boccone e disporre in maniera armonica nel piatto. Servire.

N.B.: il torrone più lo si farà cuocere e più rimarrà duro, compatto.

sabato 3 dicembre 2011

Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Una ricetta facile, veloce, calda e che riscalda il cuore in queste sere freddine.

Indubbiamente molto calorica.... ma che importa!

Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di burro
- 160g di zucchero
- 4 uova
- 40g di zucchero
- cacao amaro
- panna montata, gelato e/o zucchero a velo per guarnire

La ricetta è facilissima, io la preparo con il kenwood cooking chef, ma si può preparare facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel micro.

Mettere il cioccolato spezzettato e il burro nella ciotola del kenwood e farlo sciogliere a 50°, velocità di mescolamento 1 e gancio a mezzaluna.
Nel frattempo imburrare bene gli stampini in alluminio e "infarinarli" con il cacao amaro. Questa è un'operazione importante, se non imburrate/infarinate bene, il tortino una volta cotto non scenderà e si rovinerà.
Quando è sciolto aggiungere lo zucchero e far amalgamare bene.
Togliere il gancio a mezzaluna, portare a 0 la temperatura e inserire la frusta a fillo.
Velocità 2, aggiungere le uova una alla volta facendo amalgamare bene prima di aggiungere un secondo.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla.
Prendere un mestolino e iniziare a rimpire gli stampini. Con questa dose vengono 8 stampini.
Mettete i tortini in freezer a riposare per almeno 3 ore.
Al momento di servire, accendete il forno a 200°.
Prendete i tortini dal freezer e passateli direttamente in forno per 10 minuti circa (dipende dal forno)
Attenzione al tempo di cottura, per avere l'effetto "cuore morbido" il tempo di cottura è fondamentale.
I tortini sono pronti appena vedrete quasi completamente chiuso il buchino che cuocendo si formerà al centro.
A questo punto toglieteli dal forno, rovesciateli su un piatto, guarnite con panna montata, gelato, zucchero a velo e servite subito.
Buon appetito!

giovedì 16 giugno 2011

Casarecce di farina di kamut

Lo ammetto, era molto che l'idea di produrre in casa pasta all'uovo mi incuriosiva. Finalmente con l'arrivo in casa del Kenwood Cooking Chef e del torchio con le sue trafile, la curiosità è stata soddisfatta. Ora quando vado al super il banco della pasta fresca neppure lo guardo....
Veniamo alla ricetta di oggi, casarecce con farina di Kamut. Il bello di produrre la pasta in casa è anche la possibilità di sperimentare farine diverse.

Ingredienti:
500g di farina di kamut
194 di uova
un cucchiaino di sale

Mettere nella ciotola del kenwood 380g di farina di kamut, avviare a velocità minima, versare in tre volte le uova, portare la velocità a 1 e impastare per 40 secondi, aprire, staccare l’impasto dalla frusta, versare 120g. di farina, richiudere e avviare a velocità 1 per 1 minuto.
L'impasto deve risultare "sabbioso", quindi assolutamente non una palla. La consistenza deve essere quella di sassolini piccoli piccoli.
Togliere la frusta K..
Preparare un vassoio e spolveralo con un po' di farina.
Montare il torchio, far cadere un po' di farina (poca) nella buca della chiocciola , avviare a velocità 2/3, far cadere un pò per volta l’impasto nel condotto, tagliare la pasta alla lunghezza desiderata, continuare così fino alla fine dell’impasto sistemando la pasta ottenuta nel vassoio.
Viene bella asciutta, non si attaccheranno tra di loro

lunedì 13 giugno 2011

millefoglie

Confesso che la millefoglie non è il mio dolce preferito.
Preferisco i dolci con pan di spagna, morbidi e pannosi. E non amo la crema.
Poi ho iniziato a fare questa.... devo dire che affogata nella chantilly anche la millefoglie acquista un suo perchè.
Questi gli ingredienti:
  • 3 dischi di pasta sfoglia già pronta
  • 1/2 l. di latte intero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 125 gr zucchero
  • 50 gr maizena
  • bacca di  vaniglia
  • 600 ml di panna da montare
  • cialde cilindriche
  • zucchero a velo
La pasta sfogli è qualcosa in cui non mi sono ancora cimentata... troppo "geometrica" per la mia intelligenza limitata....
Quindi compero tre bei dischi di sfoglia pronta, li stendo, li taglio a misura di una tortiera da 26cm, li bucherello con la forchetta e li metto a cuocere con la loro carta sulla teglia del forno facendo attenzione che restino ben lisci.
Li lascio cuocere a 180° per circa 20minuti uno alla volta.
Mentre la sfoglia cuoce, prepariamo la crema.
Ultimamente il lavoro faticoso lo lascio fare al mio KuCCiolo, ovvero al Kenwood Cooking Chef.
Monto i tuorli con lo zucchero alla massima velocità fino a quando non scendono a filo. Aggiungo i semi di vaniglia e la maizena e continuo a mescolare per amalgamare bene.
A questo punto monto il gancio a mezzaluna per la cottua, imposto la temperatura a 50°, la velocità a 1 e verso piano piano il latte.
Lascio cuocere per 10 minuti alzando la temperatura a 100°.
Una volta cotta la tolgo dalla ciotolona del kenwood, la travaso in una ciotola e la copro con la pellicola a contatto perchè non formi la pellicina. Lascio raffreddare bene anche in frigo perchè prima di aggiungere la panna deve essere ben fredda.
Una volta raffreddata bene, monto la panna sempre col kenwood alla massima velocità per pochissimi minuti (controllare a vista perchè è davvero veloce).
Unisco la crema e la panna delicatamente, per non far smontare la panna.
Ora ci sono due possibili varianti: si può aggiungere alla crema chantilly qualche goccia di cioccolato fondente o delle fragole a pezzettini.
Prendo il primo disco di pasta sfoglia cotto e freddo. Sistemo su un piatto da servizio e stendo un primo strato di crema. Copro con un altro disco di pasta sfoglia e spalmo nuovamente la crema. Copro con l'ultimo strato di pastasfoglia.
Spalmo bene bene i bordi con un velo di crema e distribuisco le cialde lungo tutto il bordo. Per aiutarmi a tenerle di solito la cingo con un nastro da torte.
Per la copertura ci si può sbizzarrire con la fantasia, cospargere di zucchero a velo e basta, zuccherini e fiorellini colorati, ostie decorate..... a piacere. Di seguito un paio di foto di varie versioni.

domenica 12 giugno 2011

Bavarese al limone

Sono partita da qui, dal primo limone maturo del mio alberello
Ho deciso di "sacrificarlo" per una freschissima "Bavarese al limone". Ne ho fatta mezza dose, avendo un solo limone non trattato. Vi metto però la dose intera, direi che ci vuole assolutamente la dose intera... è troppo buona!!!
Ingredienti.
base di biscotto
200g di biscotti secchi
100g di burro morbido
crema
100g di burro
225g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
la scorza di 3 limoni non trattati
600ml di panna
6g di gelatina in fogli

Partiamo dalla crema di limone, perchè deve essere fredda prima di aggiungere la panna.
Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina.
Togliamo la buccia ai limoni, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara. A questo punto io l'ho frullata con il multi mill del kenwood cooking chef insieme a metà zucchero (125g)
Un comune frullatore dovrebbe andare bene comunque.
Mettiamo il burro nel ciotolone del Kenwood e accendiamolo ad 80° velocità di cottura 1. Oppure in un pentolino a fuoco molto basso. Facciamo sciogliere per qualche minuto.
 Aggiungiamo lo zucchero e le scorze di limone frullate, il rimantente zucchero, il succo di limone le uova leggermente battute. Facciamo andare a 80°, velocità 1 per 15minuti. Se usate un pentolino versate tutto e fate cuocere a fuoco basso per 15min fino a quando la crema sarà addensata.
Spegniamo o togliamo dal fuoco. Aggiungiamo i fogli di colla di pesce ben strizzati e giriamo ancora un po' per farla sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare.
Prepariamo nel frattempo la base. Questa volta io ho usato una fettona tonda di panettone (sì, è giugno e ho ancora panettoni in giro per casa.....) e l'ho bagnata con un po' di limoncello. La ricetta originale prevede una base di biscotti.
In un mixer tritiamo in biscotti. aggiungiamo il burro morbido e facciamo andare per amalgamare bene.
Con questo "impasto" formiamo una base in uno stampo circolare.e mettiamo a rassodare in frigo.
Controlliamo che la crema al limone sia fredda. Montiamo la panna a neve ben ferma. Aggiungiamola delicatamente alla crema.
Possiamo decorare lepareti dello stampo con mezze fette di limone. Versiamo quindi la crema sulla base di biscotto e mettiamo tutto a rassodare in frigo per almeno una notte.
Al momento di servire stacchiamo delicatamente la torta dal bordo con un coltello. Decoriamo con qualche altra fetta di limone e serviamo.