lunedì 13 giugno 2011

millefoglie

Confesso che la millefoglie non è il mio dolce preferito.
Preferisco i dolci con pan di spagna, morbidi e pannosi. E non amo la crema.
Poi ho iniziato a fare questa.... devo dire che affogata nella chantilly anche la millefoglie acquista un suo perchè.
Questi gli ingredienti:
  • 3 dischi di pasta sfoglia già pronta
  • 1/2 l. di latte intero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 125 gr zucchero
  • 50 gr maizena
  • bacca di  vaniglia
  • 600 ml di panna da montare
  • cialde cilindriche
  • zucchero a velo
La pasta sfogli è qualcosa in cui non mi sono ancora cimentata... troppo "geometrica" per la mia intelligenza limitata....
Quindi compero tre bei dischi di sfoglia pronta, li stendo, li taglio a misura di una tortiera da 26cm, li bucherello con la forchetta e li metto a cuocere con la loro carta sulla teglia del forno facendo attenzione che restino ben lisci.
Li lascio cuocere a 180° per circa 20minuti uno alla volta.
Mentre la sfoglia cuoce, prepariamo la crema.
Ultimamente il lavoro faticoso lo lascio fare al mio KuCCiolo, ovvero al Kenwood Cooking Chef.
Monto i tuorli con lo zucchero alla massima velocità fino a quando non scendono a filo. Aggiungo i semi di vaniglia e la maizena e continuo a mescolare per amalgamare bene.
A questo punto monto il gancio a mezzaluna per la cottua, imposto la temperatura a 50°, la velocità a 1 e verso piano piano il latte.
Lascio cuocere per 10 minuti alzando la temperatura a 100°.
Una volta cotta la tolgo dalla ciotolona del kenwood, la travaso in una ciotola e la copro con la pellicola a contatto perchè non formi la pellicina. Lascio raffreddare bene anche in frigo perchè prima di aggiungere la panna deve essere ben fredda.
Una volta raffreddata bene, monto la panna sempre col kenwood alla massima velocità per pochissimi minuti (controllare a vista perchè è davvero veloce).
Unisco la crema e la panna delicatamente, per non far smontare la panna.
Ora ci sono due possibili varianti: si può aggiungere alla crema chantilly qualche goccia di cioccolato fondente o delle fragole a pezzettini.
Prendo il primo disco di pasta sfoglia cotto e freddo. Sistemo su un piatto da servizio e stendo un primo strato di crema. Copro con un altro disco di pasta sfoglia e spalmo nuovamente la crema. Copro con l'ultimo strato di pastasfoglia.
Spalmo bene bene i bordi con un velo di crema e distribuisco le cialde lungo tutto il bordo. Per aiutarmi a tenerle di solito la cingo con un nastro da torte.
Per la copertura ci si può sbizzarrire con la fantasia, cospargere di zucchero a velo e basta, zuccherini e fiorellini colorati, ostie decorate..... a piacere. Di seguito un paio di foto di varie versioni.

0 commenti:

Posta un commento