giovedì 2 giugno 2011

Tiramisù alle fragole

Un classico in versione primaverile!

Vi serve:
1 cestino di fragole
500g di mascarpone
5 uova
500g di panna da montare
savoiardi, pavesini o pan di spagna per la base
pistacchi non salati sgusciati

In questa mia versione la base è un avanzo di colomba pasquale.
Partiamo quindi con la base. Prendere un contenitore, uno trasparente fa più scena....
Mettere la base (io ho tagliato fette di colomba e le ho messe sul fondo)


Preparate "la bagna": prendete una decina di fragole e frullatele con un paio di cucchiaini di zucchero e un mezzo bicchierino di limoncello. Con questo bagnate il fondo.
Tagliate a fettine un po' di fragole e coprite il fondo, cospargete quindi di pistacchi sminuzzati.
Preparate quindi la crema. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben soda. Teneteli da parte. Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero. A parte montate a neve ben ferma la panna. Adesso unite alla crema di tuorli e zucchero gli albumi e la panna, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare tutto..
Versate uno strao di crema così preparata sulla base delle fragole. 
Ora avete due possibilità
1-fare un secondo strato di biscotti-pan di spagna
2- proseguire solo fon fragole e crema
Io, che sono "leggermente" golosa, preferisco la seconda opzione.
Quindi un secondo strato di fragole tagliate a fettine e pistacchi sbriciolati. Poi di nuovo crema fino a riempire il contenitore.
Decorate con fratole intere e granella di pistacchio


Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento