giovedì 16 giugno 2011

Casarecce di farina di kamut

Lo ammetto, era molto che l'idea di produrre in casa pasta all'uovo mi incuriosiva. Finalmente con l'arrivo in casa del Kenwood Cooking Chef e del torchio con le sue trafile, la curiosità è stata soddisfatta. Ora quando vado al super il banco della pasta fresca neppure lo guardo....
Veniamo alla ricetta di oggi, casarecce con farina di Kamut. Il bello di produrre la pasta in casa è anche la possibilità di sperimentare farine diverse.

Ingredienti:
500g di farina di kamut
194 di uova
un cucchiaino di sale

Mettere nella ciotola del kenwood 380g di farina di kamut, avviare a velocità minima, versare in tre volte le uova, portare la velocità a 1 e impastare per 40 secondi, aprire, staccare l’impasto dalla frusta, versare 120g. di farina, richiudere e avviare a velocità 1 per 1 minuto.
L'impasto deve risultare "sabbioso", quindi assolutamente non una palla. La consistenza deve essere quella di sassolini piccoli piccoli.
Togliere la frusta K..
Preparare un vassoio e spolveralo con un po' di farina.
Montare il torchio, far cadere un po' di farina (poca) nella buca della chiocciola , avviare a velocità 2/3, far cadere un pò per volta l’impasto nel condotto, tagliare la pasta alla lunghezza desiderata, continuare così fino alla fine dell’impasto sistemando la pasta ottenuta nel vassoio.
Viene bella asciutta, non si attaccheranno tra di loro

mercoledì 15 giugno 2011

Pomodori ripieni di cous cous

Il caldo sta finalmente arrivando (monsoni pomeridiani permettendo....).
I pomodori stanno per maturare, quindi è giunto il momento di gustosissime preparazioni.
Questa è una "variante" dei tradizionali pomodori col riso. Al posto del riso si usa il cous cous, quello precotto.
Ingredienti
  • pomodori belli rossi e maturi
  • cous cous
  • olio
  • sale
Laviamo bene i pomodori. Tagliamo il "coperchietto. Con l'aiuto di un cucchiaino svuotiamo la pola e teniamola da parte.
Passiamo un po' di sale nel pomodoro ormai vuoto e lasciamolo a perdere acqua su un piatto. Procediamo così con tutti.
Riprendiamo la polpa e frulliamola con un goccio di olio e un pizzicio di sale.
Mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo un cucchiaio di cous cous per ogni pomodoro e mescoliamo bene.
Riempiamo i pomodori con il cous cous condito. Mettiamoli in una teglia che possa andare in forno leggermente unta.
Mettiamo i coperchietti e versiamo un filo di olio. Passiamo in forno a 200° per circa 10min. Gratiniamo qualche minuto.
Pronti per andare in tavola!

lunedì 13 giugno 2011

millefoglie

Confesso che la millefoglie non è il mio dolce preferito.
Preferisco i dolci con pan di spagna, morbidi e pannosi. E non amo la crema.
Poi ho iniziato a fare questa.... devo dire che affogata nella chantilly anche la millefoglie acquista un suo perchè.
Questi gli ingredienti:
  • 3 dischi di pasta sfoglia già pronta
  • 1/2 l. di latte intero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 125 gr zucchero
  • 50 gr maizena
  • bacca di  vaniglia
  • 600 ml di panna da montare
  • cialde cilindriche
  • zucchero a velo
La pasta sfogli è qualcosa in cui non mi sono ancora cimentata... troppo "geometrica" per la mia intelligenza limitata....
Quindi compero tre bei dischi di sfoglia pronta, li stendo, li taglio a misura di una tortiera da 26cm, li bucherello con la forchetta e li metto a cuocere con la loro carta sulla teglia del forno facendo attenzione che restino ben lisci.
Li lascio cuocere a 180° per circa 20minuti uno alla volta.
Mentre la sfoglia cuoce, prepariamo la crema.
Ultimamente il lavoro faticoso lo lascio fare al mio KuCCiolo, ovvero al Kenwood Cooking Chef.
Monto i tuorli con lo zucchero alla massima velocità fino a quando non scendono a filo. Aggiungo i semi di vaniglia e la maizena e continuo a mescolare per amalgamare bene.
A questo punto monto il gancio a mezzaluna per la cottua, imposto la temperatura a 50°, la velocità a 1 e verso piano piano il latte.
Lascio cuocere per 10 minuti alzando la temperatura a 100°.
Una volta cotta la tolgo dalla ciotolona del kenwood, la travaso in una ciotola e la copro con la pellicola a contatto perchè non formi la pellicina. Lascio raffreddare bene anche in frigo perchè prima di aggiungere la panna deve essere ben fredda.
Una volta raffreddata bene, monto la panna sempre col kenwood alla massima velocità per pochissimi minuti (controllare a vista perchè è davvero veloce).
Unisco la crema e la panna delicatamente, per non far smontare la panna.
Ora ci sono due possibili varianti: si può aggiungere alla crema chantilly qualche goccia di cioccolato fondente o delle fragole a pezzettini.
Prendo il primo disco di pasta sfoglia cotto e freddo. Sistemo su un piatto da servizio e stendo un primo strato di crema. Copro con un altro disco di pasta sfoglia e spalmo nuovamente la crema. Copro con l'ultimo strato di pastasfoglia.
Spalmo bene bene i bordi con un velo di crema e distribuisco le cialde lungo tutto il bordo. Per aiutarmi a tenerle di solito la cingo con un nastro da torte.
Per la copertura ci si può sbizzarrire con la fantasia, cospargere di zucchero a velo e basta, zuccherini e fiorellini colorati, ostie decorate..... a piacere. Di seguito un paio di foto di varie versioni.

domenica 12 giugno 2011

Bavarese al limone

Sono partita da qui, dal primo limone maturo del mio alberello
Ho deciso di "sacrificarlo" per una freschissima "Bavarese al limone". Ne ho fatta mezza dose, avendo un solo limone non trattato. Vi metto però la dose intera, direi che ci vuole assolutamente la dose intera... è troppo buona!!!
Ingredienti.
base di biscotto
200g di biscotti secchi
100g di burro morbido
crema
100g di burro
225g di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
la scorza di 3 limoni non trattati
600ml di panna
6g di gelatina in fogli

Partiamo dalla crema di limone, perchè deve essere fredda prima di aggiungere la panna.
Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina.
Togliamo la buccia ai limoni, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara. A questo punto io l'ho frullata con il multi mill del kenwood cooking chef insieme a metà zucchero (125g)
Un comune frullatore dovrebbe andare bene comunque.
Mettiamo il burro nel ciotolone del Kenwood e accendiamolo ad 80° velocità di cottura 1. Oppure in un pentolino a fuoco molto basso. Facciamo sciogliere per qualche minuto.
 Aggiungiamo lo zucchero e le scorze di limone frullate, il rimantente zucchero, il succo di limone le uova leggermente battute. Facciamo andare a 80°, velocità 1 per 15minuti. Se usate un pentolino versate tutto e fate cuocere a fuoco basso per 15min fino a quando la crema sarà addensata.
Spegniamo o togliamo dal fuoco. Aggiungiamo i fogli di colla di pesce ben strizzati e giriamo ancora un po' per farla sciogliere bene.
Lasciamo raffreddare.
Prepariamo nel frattempo la base. Questa volta io ho usato una fettona tonda di panettone (sì, è giugno e ho ancora panettoni in giro per casa.....) e l'ho bagnata con un po' di limoncello. La ricetta originale prevede una base di biscotti.
In un mixer tritiamo in biscotti. aggiungiamo il burro morbido e facciamo andare per amalgamare bene.
Con questo "impasto" formiamo una base in uno stampo circolare.e mettiamo a rassodare in frigo.
Controlliamo che la crema al limone sia fredda. Montiamo la panna a neve ben ferma. Aggiungiamola delicatamente alla crema.
Possiamo decorare lepareti dello stampo con mezze fette di limone. Versiamo quindi la crema sulla base di biscotto e mettiamo tutto a rassodare in frigo per almeno una notte.
Al momento di servire stacchiamo delicatamente la torta dal bordo con un coltello. Decoriamo con qualche altra fetta di limone e serviamo.

sabato 11 giugno 2011

piadina

Questa sera a cena abbiamo sperimentato le piadine.
La ricetta l'ho presa da qui e devo dire che sono venute benissimo, veloci e facili da fare.
Partiamo dagli ingredienti
500g di farina 0
75g di strutto
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di bicarbonato
250ml di latte

Ho impastato tutto per qualche minuto in planetaria ed ho ottenuto una palla

L'ho lasciata riposare qualche ora avvolta in un canovaccio.
L'ho ripresa, ne ho  fatto 6 pallette e le ho tirate col mattarello su un piano infarinato.
Ho messo a scaldare una padella antiaderente dai bordi bassi e le ho fatte cuocere per qualche minuto.
Ancora calde le ho spalmate di stracchino, ho messo due fette di prosciutto cotto e l'ho piegato a metà.

venerdì 3 giugno 2011

pastina per brodo

Questa ricetta l'avevo sperimentata anni, anni ed anni fa. Era nel ricettario di un robot da cucina che girava per casa dei miei.
Poi per tantissimo tempo non l'avevo più fatta.
Tempo fa l'ho rivista qui e ho voluto provare a rifarla.


Ho utilizzato il food processor del Kenwood Cooking Chef, ma un qualsiasi robot da cucina va benissimo.


ingredienti
100g di farina (ho usato la semola rimacinata)+20/30g
1 uovo
1 pizzico di sale
versare nel food processor la farina , l'uovo e il sale
far andare a velocità 4 per qualche secondo
aggiungere altri 20/30 g di farina fino ad ottenere un composto granulare
Ed ecco il risultato:

giovedì 2 giugno 2011

Tiramisù alle fragole

Un classico in versione primaverile!

Vi serve:
1 cestino di fragole
500g di mascarpone
5 uova
500g di panna da montare
savoiardi, pavesini o pan di spagna per la base
pistacchi non salati sgusciati

In questa mia versione la base è un avanzo di colomba pasquale.
Partiamo quindi con la base. Prendere un contenitore, uno trasparente fa più scena....
Mettere la base (io ho tagliato fette di colomba e le ho messe sul fondo)


Preparate "la bagna": prendete una decina di fragole e frullatele con un paio di cucchiaini di zucchero e un mezzo bicchierino di limoncello. Con questo bagnate il fondo.
Tagliate a fettine un po' di fragole e coprite il fondo, cospargete quindi di pistacchi sminuzzati.
Preparate quindi la crema. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben soda. Teneteli da parte. Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero. A parte montate a neve ben ferma la panna. Adesso unite alla crema di tuorli e zucchero gli albumi e la panna, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare tutto..
Versate uno strao di crema così preparata sulla base delle fragole. 
Ora avete due possibilità
1-fare un secondo strato di biscotti-pan di spagna
2- proseguire solo fon fragole e crema
Io, che sono "leggermente" golosa, preferisco la seconda opzione.
Quindi un secondo strato di fragole tagliate a fettine e pistacchi sbriciolati. Poi di nuovo crema fino a riempire il contenitore.
Decorate con fratole intere e granella di pistacchio


Buon appetito!