venerdì 16 gennaio 2015

Mela in camicia con salsa al vin brulè

Di ritorno da una meravigliosa settimana bianca, anche se praticamente senza neve, mi porto sapori, odori, ricordi spesso culinari.
Oltre a una discreta quantità di prodotti trentini....
Quindi appesi gli sci al chiodo (che poi quel che faccio io definirlo sciare....) si parte con le sperimentazioni alla ricerca di quel sapore, di quel ricordo.
L'elenco dei futuri tentativi di imitazione è lungo, molto lungo. Talvolta complesso, ma oserò replicare anche le sfere di salsa....
Per ora parto dal semplice, da un veloce e gustoso dessert che racchiude in sè i sapori del trentino e della montagna: mele e vin brulè.

Ingredienti per quattro fagottini:
- 2 mele
- 2/3 cucchiaini di zucchero
- un pizzico di cannella
- mezzo limone
- una confezione di pasta sfoglia meglio se rettangolare
- burro qb
- 2 tuorli (l'albume servirà per lucidare i fagottini)
- 250ml di latte
- 55g di zucchero per la crema
- 3/4 cucchiaini di zucchero per la salsa
- un bicchiere abbondante di buon vino rosso
- 2 chiodi di garofano
- una stecca di cannella
- buccia d'arancia
- 1/2 bacche di ginepro

Sbucciare le mele e tagliarle a cubettini. Farle saltare in padella con poco burro, il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella.
Tagliare 4 quadrati dalla pasta sfoglia. Porre al centro le mele e chiudere a fagotto portando gli angoli verso il centro.
Pennellare con albume.
Mettere il vino in un pentolino con le spezie (cannella, ginepro, chiodo di garofano, buccia d'arancia...). Portare ad ebollizione e far bollire qualche minuto. Spegnere e coprire per lasciare in infusione.
Preparare la crema inglese. Montare 2 tuorli con 55g di zucchero. Aggiungere il latte caldo. Mettere sul fuoco a bagno maria fino a che non sarà addensata.
Mettere in forno a 200° i fagottini per 15/20 minuti.
Riprendere il vino. Filtrare, aggiungere 2/3 cucchiai di zucchero e rimettere a bollire per una ventina di minuti. Deve addensare.
Versare la crema sui piatti, mettere al centro un fagottino e colare sopra un po' di salsa al vin brulè.


0 commenti:

Posta un commento