martedì 27 dicembre 2011

Tiramisù al torrone su base di pandoro

Un dolce per concludere i pranzi di questo periodo, c'è tutta la tradizione: pandoro, torrone e le sue classiche salse.

Ingredienti
Un pandoro
5 tuorili
500g di mascarpone
500ml di panna
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di marsala + quello per bagnare
un torrone friabile

Tagliate a fette il pandoro. Disponetelo nel piatto di servizio e bagnatelo col marsala (io l'ho allungato con un po' di acqua).
Preparate uno zabaione con i tuorli, lo zucchero e il marsala.
Io ho usato il Kenwood Cooking Chef.
Mettete i tuorli, lo zucchero e il marsala nella ciotola e montate a freddo.
Impostate la temperatura a 60°, velocità 4 col tasto pulse e cuocete per 15 min. Portate a 0 la temperatura e montate ancora un po' a velocità 6.
Aspettate che si raffreddi un poco, poi unite il mascarpone e montate sempre a velocità 6.
Trasferite tutto in un'altra ciotola e montate la panna.
Unite la panna allo zabaione al mascarpone facendo attenzione a non farla smontare
Tritate nel mixer il torrone (per questi lavori di fatica io uso un vecchio mixer e non quello del KCC...) fino a ridurlo a granella sottile
Cospargete la granella di torrone sulle fette di pandoro. Versate sopra la crema e cospargete con altra granella di torrone.
A me il tiramisù piace più salsa che base... quindi di solito faccio un solo strato molto cremoso, però a scelta, potete fare più strati di pandoro intervallati da cema e granella di torrone.
Tenere in frigo qualche ora prima di servire.

0 commenti:

Posta un commento