martedì 27 dicembre 2011

torrone

 Ricetta in clima natalizio, presa da qui
Io ho apportato alcune modifiche, in rosso è indicata la ricetta originale.


ingredienti
150 g mandorle intere, non spellate (io ho usato delle mandorle anonime senza tostarle la bianchessi consiglia di Partanna (tostate)
150 g mele millefiori
45 g albumi d’uovo
90 g zucchero a velo (la bianchessi consiglia semolato da frullare a velo)
20 foglie di limone (non le avevo e ho messo a predere forma tra la carta-forno)
2 gocce succo di limone
1 pizzico sale fino

procedimento
Sistemare l’omogeneizzatore sulla presa superiore del Cooking Chef; aggiungervi lo zucchero semolato e renderlo a velo, alla massima velocità. Io ho usato direttamente lo zucchero a velo comprato
Collocare la frusta a filo grosso nel corpo del Cooking Chef ed inserirvi la ciotola inox; aggiungervi gli albumi con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e le gocce di limone; mescolare alla velocità minima. Aumentare alla massima velocità e iniziare a montare gli albumi a freddo, impostando il timer a 5 minuti; successivamente accendere anche il termostato a 55°C, continuando sempre a montare al massimo della velocità, impostando nuovamente il timer per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo impostato spegnere il termostato ma continuare a montare sempre al massimo della velocità, per almeno 10 minuti o finché la ciotola inox scende di temperatura e la meringa diventa soffice, spumosa e molto compatta.
Abbassare quindi al minimo la velocità del Cooking Chef ed incorporare il miele “a filo”, utilizzando sempre la frusta a filo grosso. Sostituirla poi con il gancio a mezzaluna per la cottura, quindi impostare la temperatura a 140°C, (io ho impostato 110°) il timer a 40-45 minuti e la fase di mescolamento sul 1 (numero con frecce e puntino rosso).
A fine cottura incorporare le mandorle intere già tostate ma non spellate, nel torrone ormai pronto.

Montatura del piatto:
Stendere il torrone ancora caldo all’interno di uno stampo rettangolare (lungo e stretto) (ho usato uno stampo da plum cake rivestito di carta forno abbastanza da avvolgerlo completamente così ho premuto sulla carta per dargli una forma) foderato di foglie fresche di limone. Incoperchiare e lasciar rapprendere.
Tagliarlo poi a pezzettoni irregolari, della grandezza di 1 boccone e disporre in maniera armonica nel piatto. Servire.

N.B.: il torrone più lo si farà cuocere e più rimarrà duro, compatto.

0 commenti:

Posta un commento