Ricetta gustosa, facile e veloce, che volete di più???
Ok, sarebbe meglio avere dei pistacchi di Bronte.....
Vabbè, io ho trovato delle meravigliose vaschette di pistacchi al naturale, già sbucciati e spellati!
Quindi.... ho usato questi!
L'ideale sarebbe usare un mortaio di pietra e ridurre a crema i pistacchi a mano... io amo la tecnologia... quindi ho usato un frullatore.
Ingrdienti
100g di pistacchi sbucciati e spellati
olio extravergine di oliva
sale qb
uno scalogno piccolo
400 g di pasta
Mettete i pistacchi nel bicchiere del frullatore con un po' di olio e un pizzico di sale.
Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere un crema.
Mettete su l'acqua per la pasta, quando bolle aggiungete il sale e cuocete la pasta.
Mentre la pasta cuoce in una padella capace scaldate un cucchiaio d'olio a fuoco bassissimo e fate appassire un piccolo scalogno a fuoco bassissimo.
Aggiungete quindi la crema di pistacchi.e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta conservando un po' di acqua.
Aggiungetela nella padella con la crema di pistacchi e fate saltare qualche minuto, aggiungendo l'acqua se necessario.
Servite con una buona manciata di grana
martedì 9 agosto 2011
lunedì 8 agosto 2011
polpette saporite
I bambini, si sa, devono mangiare le verdure.
I bambini, si sa, non amano mangiare le verdure.
I bambini spesso amano le polpette.
Mia figlia non ama mangiare le verdure.
Mia figlia adora le polpette.
Mamma che fa? Prepara le polpette con le verdure.
Questa è una delle infinite varianti che preparo di solito.
Ingredienti:
- 300g di carne di manzo
- 150g di prosciutto cotto
- due patate piccole
- una zucchina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
Macinare la carne. Io lo faccio da sola, ma si può chiedere al macellaio. Nel tritacarne unire anche il prosciutto cotto, le patate, la zucchina. Raccogliete tutto in una ciotola. Aggiungete l'uovo e il grana. Aggiustate di sale (non troppo!)
Cuocete le polpette come preferite. A noi piacciono in padella con un filo di olio.
I bambini, si sa, non amano mangiare le verdure.
I bambini spesso amano le polpette.
Mia figlia non ama mangiare le verdure.
Mia figlia adora le polpette.
Mamma che fa? Prepara le polpette con le verdure.
Questa è una delle infinite varianti che preparo di solito.
Ingredienti:
- 300g di carne di manzo
- 150g di prosciutto cotto
- due patate piccole
- una zucchina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
Macinare la carne. Io lo faccio da sola, ma si può chiedere al macellaio. Nel tritacarne unire anche il prosciutto cotto, le patate, la zucchina. Raccogliete tutto in una ciotola. Aggiungete l'uovo e il grana. Aggiustate di sale (non troppo!)
Cuocete le polpette come preferite. A noi piacciono in padella con un filo di olio.
Etichette:
secondi
giovedì 28 luglio 2011
paccheri fritti
Una ricetta sfiziosa, presa da qui
Ingredienti
300g di ricotta
200g di prosciutto cruto
2 cucchiai di grana
due uova
sale q.b.
pane grattato q.b.
circa 40 paccheri
Frullate il prosciutto cotto. Mescolatelo in una ciotola con la ricotta e il grana.
Con questo composto riempite una siringa e farcite i paccheri.

Passate i paccheri nell'uovo battuto con un pizzico di sale. Lasciateli riposare un po' nell'uovo quindi passateli nel pane grattato.
Metteteli in un piatto, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno 24h.
Il giorno dopo scaldate abbondante olio (io ho usato la friggitrice), fate friggere i paccheri poco alla volta.
Scolateli su carta assorbente e servite caldi.
Ingredienti
300g di ricotta
200g di prosciutto cruto
2 cucchiai di grana
due uova
sale q.b.
pane grattato q.b.
circa 40 paccheri
Frullate il prosciutto cotto. Mescolatelo in una ciotola con la ricotta e il grana.Con questo composto riempite una siringa e farcite i paccheri.

Passate i paccheri nell'uovo battuto con un pizzico di sale. Lasciateli riposare un po' nell'uovo quindi passateli nel pane grattato.
Metteteli in un piatto, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno 24h.Il giorno dopo scaldate abbondante olio (io ho usato la friggitrice), fate friggere i paccheri poco alla volta.
Scolateli su carta assorbente e servite caldi.
Etichette:
antipasti,
finger food
venerdì 22 luglio 2011
bon bon di caprino
Nuova ricetta estiva, fresca e senza fuoco.
Ottima come antipasto o finger food per un buffet, noi ieri sera l'abbiamo mangiata a cena.
La ricetta originale è questa , la mia versione è adattata a quel che avevo in casa e ai gusti del marito.
Ingredienti
160g di caprino
100g di stracchino
1 cucchiaio di grana grattugiato
50g di granella di pistacchi
50g di granella di nocciola
pirottini di carta
In una ciotola ho lavorato tutti i formaggi e la granella di pistacchio. Poi ho messo in frigo a rassodare per un paio d'ore.
Ho ripreso e con le mani ho formato delle palline che ho fatto rotolare nella granella di nocciole.
Messi sui pirottini e rimessi in firgo fino al momento di cenare.
La prossima volta metterò al centro qualcosa, ottimo ci starebbe un pezzetto di salmone..... ma al marito non piace....
Ottima come antipasto o finger food per un buffet, noi ieri sera l'abbiamo mangiata a cena.
La ricetta originale è questa , la mia versione è adattata a quel che avevo in casa e ai gusti del marito.
Ingredienti
160g di caprino
100g di stracchino
1 cucchiaio di grana grattugiato
50g di granella di pistacchi
50g di granella di nocciola
pirottini di carta
In una ciotola ho lavorato tutti i formaggi e la granella di pistacchio. Poi ho messo in frigo a rassodare per un paio d'ore.Ho ripreso e con le mani ho formato delle palline che ho fatto rotolare nella granella di nocciole.
Messi sui pirottini e rimessi in firgo fino al momento di cenare.
La prossima volta metterò al centro qualcosa, ottimo ci starebbe un pezzetto di salmone..... ma al marito non piace....
Etichette:
antipasti,
finger food
martedì 28 giugno 2011
Insalata di pollo
In questi giorni fa caldo. Molto caldo. Troppo caldo.
Voglia di stare ai fornelli.... assai poca, si deve diventare furbi, cucinare una volta e avere almeno due cene.
Quindi l'altra sera ho cotto un pollo dissossato farcito (comprato già fatto dal macellaio), con gli avanzi ho preparato questa insalata di pollo.
Ingredienti:
Si può condire anche con succo di limone e qualche seme di cumino.
Voglia di stare ai fornelli.... assai poca, si deve diventare furbi, cucinare una volta e avere almeno due cene.
Quindi l'altra sera ho cotto un pollo dissossato farcito (comprato già fatto dal macellaio), con gli avanzi ho preparato questa insalata di pollo.
Ingredienti:
- Petto di pollo
- olive snocciolate
- capperi
- galbanino
- mais
- pomodorini
- insalata
Si può condire anche con succo di limone e qualche seme di cumino.
Etichette:
piatti unici
lunedì 20 giugno 2011
Casarecce al pesto
Nuova ricetta a cm 0, dal balcone alla tavola...
Il mio basilico è splendido, quindi è giunto il momento di rendergli onore, ovviamente con un buon pesto.
Ho preparato le casarecce di semola di grano duro.
Ho raccolto il basilico, velocemente passato sotto l'acqua fredda e asciugato.
La tradizione vorrebbe che a questo punto le foglionine di basilico vengano messe in un mortaio e ....
Io non ho seguito la tradizione
Le ho messe in un frullatore dove avevo già frullato un po' di grana, una manciata di pinoli e uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto olio d'oliva e ho fatto andare fino a ridurre tutto a crema, aggiustando di sale.
Ho cotto le casarecce e ho condito.
Il mio basilico è splendido, quindi è giunto il momento di rendergli onore, ovviamente con un buon pesto.
Ho preparato le casarecce di semola di grano duro.Ho raccolto il basilico, velocemente passato sotto l'acqua fredda e asciugato.
La tradizione vorrebbe che a questo punto le foglionine di basilico vengano messe in un mortaio e ....
Io non ho seguito la tradizione
Le ho messe in un frullatore dove avevo già frullato un po' di grana, una manciata di pinoli e uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto olio d'oliva e ho fatto andare fino a ridurre tutto a crema, aggiustando di sale.
Ho cotto le casarecce e ho condito.
Etichette:
primi
domenica 19 giugno 2011
Viennetta
E arrivato il caldo e con il caldo la voglia di gelati.
E che c'è di meglio di un buon gelato fatto in casa, genuino ma soprattutto veloce e facile da fare?
La ricetta originale l'ho presa qui , io ho fatto alcune modifiche per adattarla alla nostra golosità.
Ingredienti
Preparate uno stampo da plum cake mettendo sul fondo 4 waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato di quelli sottili. Io ho usato gli Africa della Bahlsen.
Montate quindi le chiare d'uovo a neve fermissima con 120g di zucchero e tenete da parte. Montate a neve anche la panna.
Unite i due composti facendo attenzione a non smontarle.
Versate nello stampo uno strato di crema, coprire con biscotti sbriciolati e nutella. Versare un altro strato di crema e poi ancora biscotti e nutella.
Continuare fino alla fine dello stampo.
Passare quindi in freezer per almeno 3 ore.
Rovesciate su un piatto di servizio e gustate!!!
E che c'è di meglio di un buon gelato fatto in casa, genuino ma soprattutto veloce e facile da fare?
La ricetta originale l'ho presa qui , io ho fatto alcune modifiche per adattarla alla nostra golosità.
Ingredienti
- 500ml di panna fresca da montare
- 3 albumi
- 120g di zucchero
- nutella
- waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato
Preparate uno stampo da plum cake mettendo sul fondo 4 waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato di quelli sottili. Io ho usato gli Africa della Bahlsen.Montate quindi le chiare d'uovo a neve fermissima con 120g di zucchero e tenete da parte. Montate a neve anche la panna.
Unite i due composti facendo attenzione a non smontarle.
Versate nello stampo uno strato di crema, coprire con biscotti sbriciolati e nutella. Versare un altro strato di crema e poi ancora biscotti e nutella.
Continuare fino alla fine dello stampo.
Passare quindi in freezer per almeno 3 ore.
Rovesciate su un piatto di servizio e gustate!!!
Etichette:
dolci
Iscriviti a:
Post (Atom)














