giovedì 28 luglio 2011

paccheri fritti

Una ricetta sfiziosa, presa da qui

Ingredienti
300g di ricotta
200g di prosciutto cruto
2 cucchiai di grana
due uova
sale q.b.
pane grattato q.b.
circa 40 paccheri

Frullate il prosciutto cotto. Mescolatelo in una ciotola con la ricotta e il grana.
Con questo composto riempite una siringa e farcite i paccheri.
Passate i paccheri nell'uovo battuto con un pizzico di sale. Lasciateli riposare un po' nell'uovo quindi passateli nel pane grattato.











Metteteli in un piatto, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno 24h.


Il giorno dopo scaldate abbondante olio (io ho usato la friggitrice), fate friggere i paccheri poco alla volta.


 Scolateli su carta assorbente e servite caldi.

venerdì 22 luglio 2011

bon bon di caprino

Nuova ricetta estiva, fresca e senza fuoco.
Ottima come antipasto o finger food per un buffet, noi ieri sera l'abbiamo mangiata a cena.
La ricetta originale è questa , la mia versione è adattata a quel che avevo in casa e ai gusti del marito.

Ingredienti

160g di caprino
100g di stracchino
1 cucchiaio di grana grattugiato
50g di granella di pistacchi
50g di granella di nocciola
pirottini di carta

In una ciotola ho lavorato tutti i formaggi e la granella di pistacchio. Poi ho messo in frigo a rassodare per un paio d'ore.

Ho ripreso e con le mani ho formato delle palline che ho fatto rotolare nella granella di nocciole.


Messi sui pirottini e rimessi in firgo fino al momento di cenare.

La prossima volta metterò al centro qualcosa, ottimo ci starebbe un pezzetto di salmone..... ma al marito non piace....

martedì 28 giugno 2011

Insalata di pollo

In questi giorni fa caldo. Molto caldo. Troppo caldo.
Voglia di stare ai fornelli.... assai poca, si deve diventare furbi, cucinare una volta e avere almeno due cene.
Quindi l'altra sera ho cotto un pollo dissossato farcito (comprato già fatto dal macellaio), con gli avanzi ho preparato questa insalata di pollo.

Ingredienti:
  • Petto di pollo
  • olive snocciolate
  • capperi
  • galbanino
  • mais
  • pomodorini
  • insalata
Ho tagliato tutto a pessettoni, condito con olio, sale e aceto balsamico.
Si può condire anche con succo di limone e qualche seme di cumino.

lunedì 20 giugno 2011

Casarecce al pesto

Nuova ricetta a cm 0, dal balcone alla tavola...
Il mio basilico è splendido, quindi è giunto il momento di rendergli onore, ovviamente con un buon pesto.
Ho preparato le casarecce di semola di grano duro.
Ho raccolto il basilico, velocemente passato sotto l'acqua fredda e asciugato.
La tradizione vorrebbe che a questo punto le foglionine di basilico vengano messe in un mortaio e ....
Io non ho seguito la tradizione
Le ho messe in un frullatore dove avevo già frullato un po' di grana, una manciata di pinoli e uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto olio d'oliva e ho fatto andare fino a ridurre tutto a crema, aggiustando di sale.
Ho cotto le casarecce e ho condito.

domenica 19 giugno 2011

Viennetta

E arrivato il caldo e con il caldo la voglia di gelati.
E che c'è di meglio di un buon gelato fatto in casa, genuino ma soprattutto veloce e facile da fare?
La ricetta originale l'ho presa qui , io ho fatto alcune modifiche per adattarla alla nostra golosità.

Ingredienti
  • 500ml di panna fresca da montare
  • 3 albumi
  • 120g di zucchero
  • nutella
  • waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato
Preparate uno stampo da plum cake mettendo sul fondo 4 waffer al cioccolato ricoperti di cioccolato di quelli sottili. Io ho usato gli Africa della Bahlsen.
Montate quindi le chiare d'uovo a neve fermissima con 120g di zucchero e tenete da parte. Montate a neve anche la panna.
Unite i due composti facendo attenzione a non smontarle.
Versate nello stampo uno strato di crema, coprire con biscotti sbriciolati e nutella. Versare un altro strato di crema e poi ancora biscotti e nutella.
Continuare fino alla fine dello stampo.
Passare quindi in freezer per almeno 3 ore.
Rovesciate su un piatto di servizio e gustate!!!

sabato 18 giugno 2011

Torta di fiori di zucca


Ricetta più che a km a cm0. Sono partita infatti da qui, dall'abbondantissimo raccolto del mio orto sul balcone. Di conseguenza anche bio.... visto che siamo partiti dai semi....
Questa mattina mi sono svegliata e ho visto queste meraviglie.... Ce n'erano una quindicina, sufficienti per un pranzo per due.
Non mi andava proprio di friggere, accendere il forno col caldo che avanza men che meno.... ecco l'idea di sfruttare il microonde con la funzione crisp


Ingredienti
  • una quindicina di fiori di zucca
  • farina q.b.
  • birra q.b.
  • sale.
  • 1 mozzarella
  • 100g di prosciutto cotto
  • un uovo
Ho lavato i fiori di zucca,  li ho asciugati e ho tolto il pistillo centrale.
Ho preso la mozzarella, l'ho frullata con il prosciutto cotto e con questo ho farcito i fiori di zucca.
Ho preparato quindi la pastella con un uovo, un pizzico di sale, farina e birra quanto basta



Ho preso un fiore facito alla volta, l'ho passato nella pastella e l'ho adagiato nel piatto crisp del micro leggermente unto.


Quindi l'ho cotta nel micro con la funzione crisp per 10 minuti, l'ho girata e fatta cuocere ancora 5 minuti. I tempi di cottura possono variare da micro a micro.
Ecco quindi pronto il pranzo di oggi, piatto unico, veloce e gustoso.


venerdì 17 giugno 2011

casarecce al sugo freddo di pomodorini e crescenza

Fatta la pasta, trovato il suo condimento.
E visto che il caldo è ormai arrivato, scatta la voglia di fresco.
Quindi un "sugo freddo", veloce e saporito
Ingredienti:
  • una decina di pomodorini tipo pachino
  • una confezione di crescenza
  • olio
  • sale
Lavate bene i pomodorini. tagliateli a metà e fate scolare un po' di acqua di vegetazione.
Metteteli in un mixer, fateli frullare per qualche minuto. Unite la crescenza, aggiustate di sale e unite un filo di olio.
Con questo "sugo" condite la pasta.