sabato 15 ottobre 2011

Ravioloni alla parmigiana

La Findus mi chiederà il copyright.... avete presente la pubblicità dei quattro salti in padella? Ecco, l'ho vista e ho pensato "bella idea" così li ho preparati.... Non so quelli Findus, ma i miei erano spettacolari.

Ingredienti

per la pasta
375g di semola rimacinata
3 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio

per il ripieno
una melanzana
una ventina di pomodorini
una mozzarella
4 cucchiai di olio
sale q.b.

Preparare la sfoglia e tirarla non troppo sottile (o come vi piace di più... io mi sono fermata al 7 della sfogliatrice del kenwood)
Mentre la pasta riposa prima di essere stesa, preparate il ripieno.
Tagliate a cubettini piccoli una melanzana.
Friggetela in padella con 4 cucchiai di olio. A fine cottura salate.
Scolate i cubetti e mettete da parte.
Nello stesso olio fate saltare i pomodorini a cubetti piccoli. Salate.
Scolate e unite i pomodorini cotti alle melanzane e tenete da parte.
Conservate l'olio di condimento per far poi saltare i ravioloni.

Tirate la sfoglia.
Tagliate con il coppapasta e farcite ogni raviolo. Per chiudere pennellate i bordi con poca acqua. Io ho usato l'attrezzetto che taglia e poi chiude.

Lessate i ravioloni pochi minuti in acqua salata. Saltateli nella padella con l'olio di cottura di melanzane e pomodori.

Buon appetito!

martedì 9 agosto 2011

pasta al pesto di pistacchi

Ricetta gustosa, facile e veloce, che volete di più???
Ok, sarebbe meglio avere dei pistacchi di Bronte.....
Vabbè, io ho trovato delle meravigliose vaschette di pistacchi al naturale, già sbucciati e spellati!
Quindi.... ho usato questi!
L'ideale sarebbe usare un mortaio di pietra e ridurre a crema i pistacchi a mano... io amo la tecnologia... quindi ho usato un frullatore.

Ingrdienti
100g di pistacchi sbucciati e spellati
olio extravergine di oliva
sale qb
uno scalogno piccolo
400 g di pasta

Mettete i pistacchi nel bicchiere del frullatore con un po' di olio e un pizzico di sale.

Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere un crema.
Mettete su l'acqua per la pasta, quando bolle aggiungete il sale e cuocete la pasta.
Mentre la pasta cuoce in una padella capace scaldate un cucchiaio d'olio a fuoco bassissimo e fate appassire un piccolo scalogno a fuoco bassissimo.
Aggiungete quindi la crema di pistacchi.e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta conservando un po' di acqua.
Aggiungetela nella padella con la crema di pistacchi e fate saltare qualche minuto, aggiungendo l'acqua se necessario.
Servite con una buona manciata di grana

lunedì 8 agosto 2011

polpette saporite

I bambini, si sa, devono mangiare le verdure.
I bambini, si sa, non amano mangiare le verdure.
I bambini spesso amano le polpette.
Mia figlia non ama mangiare le verdure.
Mia figlia adora le polpette.
Mamma che fa? Prepara le polpette con le verdure.
Questa è una delle infinite varianti che preparo di solito.

Ingredienti:
- 300g di carne di manzo
- 150g di prosciutto cotto
- due patate piccole
- una zucchina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di grana grattugiato

Macinare la carne. Io lo faccio da sola, ma si può chiedere al macellaio. Nel tritacarne unire anche il prosciutto cotto, le patate, la zucchina. Raccogliete tutto in una ciotola. Aggiungete l'uovo e il grana. Aggiustate di sale (non troppo!)


Cuocete le polpette come preferite. A noi piacciono in padella con un filo di olio.

giovedì 28 luglio 2011

paccheri fritti

Una ricetta sfiziosa, presa da qui

Ingredienti
300g di ricotta
200g di prosciutto cruto
2 cucchiai di grana
due uova
sale q.b.
pane grattato q.b.
circa 40 paccheri

Frullate il prosciutto cotto. Mescolatelo in una ciotola con la ricotta e il grana.
Con questo composto riempite una siringa e farcite i paccheri.
Passate i paccheri nell'uovo battuto con un pizzico di sale. Lasciateli riposare un po' nell'uovo quindi passateli nel pane grattato.











Metteteli in un piatto, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno 24h.


Il giorno dopo scaldate abbondante olio (io ho usato la friggitrice), fate friggere i paccheri poco alla volta.


 Scolateli su carta assorbente e servite caldi.

venerdì 22 luglio 2011

bon bon di caprino

Nuova ricetta estiva, fresca e senza fuoco.
Ottima come antipasto o finger food per un buffet, noi ieri sera l'abbiamo mangiata a cena.
La ricetta originale è questa , la mia versione è adattata a quel che avevo in casa e ai gusti del marito.

Ingredienti

160g di caprino
100g di stracchino
1 cucchiaio di grana grattugiato
50g di granella di pistacchi
50g di granella di nocciola
pirottini di carta

In una ciotola ho lavorato tutti i formaggi e la granella di pistacchio. Poi ho messo in frigo a rassodare per un paio d'ore.

Ho ripreso e con le mani ho formato delle palline che ho fatto rotolare nella granella di nocciole.


Messi sui pirottini e rimessi in firgo fino al momento di cenare.

La prossima volta metterò al centro qualcosa, ottimo ci starebbe un pezzetto di salmone..... ma al marito non piace....

martedì 28 giugno 2011

Insalata di pollo

In questi giorni fa caldo. Molto caldo. Troppo caldo.
Voglia di stare ai fornelli.... assai poca, si deve diventare furbi, cucinare una volta e avere almeno due cene.
Quindi l'altra sera ho cotto un pollo dissossato farcito (comprato già fatto dal macellaio), con gli avanzi ho preparato questa insalata di pollo.

Ingredienti:
  • Petto di pollo
  • olive snocciolate
  • capperi
  • galbanino
  • mais
  • pomodorini
  • insalata
Ho tagliato tutto a pessettoni, condito con olio, sale e aceto balsamico.
Si può condire anche con succo di limone e qualche seme di cumino.

lunedì 20 giugno 2011

Casarecce al pesto

Nuova ricetta a cm 0, dal balcone alla tavola...
Il mio basilico è splendido, quindi è giunto il momento di rendergli onore, ovviamente con un buon pesto.
Ho preparato le casarecce di semola di grano duro.
Ho raccolto il basilico, velocemente passato sotto l'acqua fredda e asciugato.
La tradizione vorrebbe che a questo punto le foglionine di basilico vengano messe in un mortaio e ....
Io non ho seguito la tradizione
Le ho messe in un frullatore dove avevo già frullato un po' di grana, una manciata di pinoli e uno spicchio d'aglio. Ho aggiunto olio d'oliva e ho fatto andare fino a ridurre tutto a crema, aggiustando di sale.
Ho cotto le casarecce e ho condito.