Ricetta in clima natalizio, presa da qui
Io ho apportato alcune modifiche, in rosso è indicata la ricetta originale.
ingredienti
150 g mandorle intere, non spellate (io ho usato delle mandorle anonime senza tostarle la bianchessi consiglia di Partanna (tostate)
150 g mele millefiori
45 g albumi d’uovo
90 g zucchero a velo (la bianchessi consiglia semolato da frullare a velo)
20 foglie di limone (non le avevo e ho messo a predere forma tra la carta-forno)
2 gocce succo di limone
1 pizzico sale fino
procedimento
Sistemare l’omogeneizzatore sulla presa superiore del Cooking Chef; aggiungervi lo zucchero semolato e renderlo a velo, alla massima velocità. Io ho usato direttamente lo zucchero a velo comprato
Collocare la frusta a filo grosso nel corpo del Cooking Chef ed inserirvi la ciotola inox; aggiungervi gli albumi con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e le gocce di limone; mescolare alla velocità minima. Aumentare alla massima velocità e iniziare a montare gli albumi a freddo, impostando il timer a 5 minuti; successivamente accendere anche il termostato a 55°C, continuando sempre a montare al massimo della velocità, impostando nuovamente il timer per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo impostato spegnere il termostato ma continuare a montare sempre al massimo della velocità, per almeno 10 minuti o finché la ciotola inox scende di temperatura e la meringa diventa soffice, spumosa e molto compatta.
Abbassare quindi al minimo la velocità del Cooking Chef ed incorporare il miele “a filo”, utilizzando sempre la frusta a filo grosso. Sostituirla poi con il gancio a mezzaluna per la cottura, quindi impostare la temperatura a 140°C, (io ho impostato 110°) il timer a 40-45 minuti e la fase di mescolamento sul 1 (numero con frecce e puntino rosso).
A fine cottura incorporare le mandorle intere già tostate ma non spellate, nel torrone ormai pronto.
Montatura del piatto:
Stendere il torrone ancora caldo all’interno di uno stampo rettangolare (lungo e stretto) (ho usato uno stampo da plum cake rivestito di carta forno abbastanza da avvolgerlo completamente così ho premuto sulla carta per dargli una forma) foderato di foglie fresche di limone. Incoperchiare e lasciar rapprendere.
Tagliarlo poi a pezzettoni irregolari, della grandezza di 1 boccone e disporre in maniera armonica nel piatto. Servire.
N.B.: il torrone più lo si farà cuocere e più rimarrà duro, compatto.
martedì 27 dicembre 2011
sabato 3 dicembre 2011
Tortini al cioccolato dal cuore morbido
Una ricetta facile, veloce, calda e che riscalda il cuore in queste sere freddine.
Indubbiamente molto calorica.... ma che importa!
Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di burro
- 160g di zucchero
- 4 uova
- 40g di zucchero
- cacao amaro
- panna montata, gelato e/o zucchero a velo per guarnire
La ricetta è facilissima, io la preparo con il kenwood cooking chef, ma si può preparare facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel micro.
Mettere il cioccolato spezzettato e il burro nella ciotola del kenwood e farlo sciogliere a 50°, velocità di mescolamento 1 e gancio a mezzaluna.
Nel frattempo imburrare bene gli stampini in alluminio e "infarinarli" con il cacao amaro. Questa è un'operazione importante, se non imburrate/infarinate bene, il tortino una volta cotto non scenderà e si rovinerà.
Quando è sciolto aggiungere lo zucchero e far amalgamare bene.
Togliere il gancio a mezzaluna, portare a 0 la temperatura e inserire la frusta a fillo.
Velocità 2, aggiungere le uova una alla volta facendo amalgamare bene prima di aggiungere un secondo.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla.
Prendere un mestolino e iniziare a rimpire gli stampini. Con questa dose vengono 8 stampini.
Mettete i tortini in freezer a riposare per almeno 3 ore.
Al momento di servire, accendete il forno a 200°.
Prendete i tortini dal freezer e passateli direttamente in forno per 10 minuti circa (dipende dal forno)
Attenzione al tempo di cottura, per avere l'effetto "cuore morbido" il tempo di cottura è fondamentale.
I tortini sono pronti appena vedrete quasi completamente chiuso il buchino che cuocendo si formerà al centro.
A questo punto toglieteli dal forno, rovesciateli su un piatto, guarnite con panna montata, gelato, zucchero a velo e servite subito.
Buon appetito!
Indubbiamente molto calorica.... ma che importa!
Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di burro
- 160g di zucchero
- 4 uova
- 40g di zucchero
- cacao amaro
- panna montata, gelato e/o zucchero a velo per guarnire
La ricetta è facilissima, io la preparo con il kenwood cooking chef, ma si può preparare facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel micro.
Mettere il cioccolato spezzettato e il burro nella ciotola del kenwood e farlo sciogliere a 50°, velocità di mescolamento 1 e gancio a mezzaluna.
Nel frattempo imburrare bene gli stampini in alluminio e "infarinarli" con il cacao amaro. Questa è un'operazione importante, se non imburrate/infarinate bene, il tortino una volta cotto non scenderà e si rovinerà.
Quando è sciolto aggiungere lo zucchero e far amalgamare bene.
Togliere il gancio a mezzaluna, portare a 0 la temperatura e inserire la frusta a fillo.
Velocità 2, aggiungere le uova una alla volta facendo amalgamare bene prima di aggiungere un secondo.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare fino ad incorporarla.
Prendere un mestolino e iniziare a rimpire gli stampini. Con questa dose vengono 8 stampini.
Mettete i tortini in freezer a riposare per almeno 3 ore.
Al momento di servire, accendete il forno a 200°.
Prendete i tortini dal freezer e passateli direttamente in forno per 10 minuti circa (dipende dal forno)
Attenzione al tempo di cottura, per avere l'effetto "cuore morbido" il tempo di cottura è fondamentale.
I tortini sono pronti appena vedrete quasi completamente chiuso il buchino che cuocendo si formerà al centro.
A questo punto toglieteli dal forno, rovesciateli su un piatto, guarnite con panna montata, gelato, zucchero a velo e servite subito.
Buon appetito!
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
sabato 15 ottobre 2011
Ravioloni alla parmigiana
La Findus mi chiederà il copyright.... avete presente la pubblicità dei quattro salti in padella? Ecco, l'ho vista e ho pensato "bella idea" così li ho preparati.... Non so quelli Findus, ma i miei erano spettacolari.
Ingredienti
per la pasta
375g di semola rimacinata
3 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio
per il ripieno
una melanzana
una ventina di pomodorini
una mozzarella
4 cucchiai di olio
sale q.b.
Preparare la sfoglia e tirarla non troppo sottile (o come vi piace di più... io mi sono fermata al 7 della sfogliatrice del kenwood)
Mentre la pasta riposa prima di essere stesa, preparate il ripieno.
Tagliate a cubettini piccoli una melanzana.
Friggetela in padella con 4 cucchiai di olio. A fine cottura salate.
Scolate i cubetti e mettete da parte.
Nello stesso olio fate saltare i pomodorini a cubetti piccoli. Salate.
Scolate e unite i pomodorini cotti alle melanzane e tenete da parte.
Conservate l'olio di condimento per far poi saltare i ravioloni.

Tirate la sfoglia.
Tagliate con il coppapasta e farcite ogni raviolo. Per chiudere pennellate i bordi con poca acqua. Io ho usato l'attrezzetto che taglia e poi chiude.
Lessate i ravioloni pochi minuti in acqua salata. Saltateli nella padella con l'olio di cottura di melanzane e pomodori.
Buon appetito!
Ingredienti
per la pasta
375g di semola rimacinata
3 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di olio
per il ripieno
una melanzana
una ventina di pomodorini
una mozzarella
4 cucchiai di olio
sale q.b.
Preparare la sfoglia e tirarla non troppo sottile (o come vi piace di più... io mi sono fermata al 7 della sfogliatrice del kenwood)
Mentre la pasta riposa prima di essere stesa, preparate il ripieno.
Tagliate a cubettini piccoli una melanzana.
Friggetela in padella con 4 cucchiai di olio. A fine cottura salate.
Scolate i cubetti e mettete da parte.
Nello stesso olio fate saltare i pomodorini a cubetti piccoli. Salate.
Scolate e unite i pomodorini cotti alle melanzane e tenete da parte.
Conservate l'olio di condimento per far poi saltare i ravioloni.

Tirate la sfoglia.
Tagliate con il coppapasta e farcite ogni raviolo. Per chiudere pennellate i bordi con poca acqua. Io ho usato l'attrezzetto che taglia e poi chiude.
Lessate i ravioloni pochi minuti in acqua salata. Saltateli nella padella con l'olio di cottura di melanzane e pomodori.
Buon appetito!
Etichette:
primi
martedì 9 agosto 2011
pasta al pesto di pistacchi
Ricetta gustosa, facile e veloce, che volete di più???
Ok, sarebbe meglio avere dei pistacchi di Bronte.....
Vabbè, io ho trovato delle meravigliose vaschette di pistacchi al naturale, già sbucciati e spellati!
Quindi.... ho usato questi!
L'ideale sarebbe usare un mortaio di pietra e ridurre a crema i pistacchi a mano... io amo la tecnologia... quindi ho usato un frullatore.
Ingrdienti
100g di pistacchi sbucciati e spellati
olio extravergine di oliva
sale qb
uno scalogno piccolo
400 g di pasta
Mettete i pistacchi nel bicchiere del frullatore con un po' di olio e un pizzico di sale.
Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere un crema.
Mettete su l'acqua per la pasta, quando bolle aggiungete il sale e cuocete la pasta.
Mentre la pasta cuoce in una padella capace scaldate un cucchiaio d'olio a fuoco bassissimo e fate appassire un piccolo scalogno a fuoco bassissimo.
Aggiungete quindi la crema di pistacchi.e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta conservando un po' di acqua.
Aggiungetela nella padella con la crema di pistacchi e fate saltare qualche minuto, aggiungendo l'acqua se necessario.
Servite con una buona manciata di grana
Ok, sarebbe meglio avere dei pistacchi di Bronte.....
Vabbè, io ho trovato delle meravigliose vaschette di pistacchi al naturale, già sbucciati e spellati!
Quindi.... ho usato questi!
L'ideale sarebbe usare un mortaio di pietra e ridurre a crema i pistacchi a mano... io amo la tecnologia... quindi ho usato un frullatore.
Ingrdienti
100g di pistacchi sbucciati e spellati
olio extravergine di oliva
sale qb
uno scalogno piccolo
400 g di pasta
Mettete i pistacchi nel bicchiere del frullatore con un po' di olio e un pizzico di sale.
Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere un crema.
Mettete su l'acqua per la pasta, quando bolle aggiungete il sale e cuocete la pasta.
Mentre la pasta cuoce in una padella capace scaldate un cucchiaio d'olio a fuoco bassissimo e fate appassire un piccolo scalogno a fuoco bassissimo.
Aggiungete quindi la crema di pistacchi.e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta conservando un po' di acqua.
Aggiungetela nella padella con la crema di pistacchi e fate saltare qualche minuto, aggiungendo l'acqua se necessario.
Servite con una buona manciata di grana
Etichette:
primi
lunedì 8 agosto 2011
polpette saporite
I bambini, si sa, devono mangiare le verdure.
I bambini, si sa, non amano mangiare le verdure.
I bambini spesso amano le polpette.
Mia figlia non ama mangiare le verdure.
Mia figlia adora le polpette.
Mamma che fa? Prepara le polpette con le verdure.
Questa è una delle infinite varianti che preparo di solito.
Ingredienti:
- 300g di carne di manzo
- 150g di prosciutto cotto
- due patate piccole
- una zucchina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
Macinare la carne. Io lo faccio da sola, ma si può chiedere al macellaio. Nel tritacarne unire anche il prosciutto cotto, le patate, la zucchina. Raccogliete tutto in una ciotola. Aggiungete l'uovo e il grana. Aggiustate di sale (non troppo!)
Cuocete le polpette come preferite. A noi piacciono in padella con un filo di olio.
I bambini, si sa, non amano mangiare le verdure.
I bambini spesso amano le polpette.
Mia figlia non ama mangiare le verdure.
Mia figlia adora le polpette.
Mamma che fa? Prepara le polpette con le verdure.
Questa è una delle infinite varianti che preparo di solito.
Ingredienti:
- 300g di carne di manzo
- 150g di prosciutto cotto
- due patate piccole
- una zucchina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
Macinare la carne. Io lo faccio da sola, ma si può chiedere al macellaio. Nel tritacarne unire anche il prosciutto cotto, le patate, la zucchina. Raccogliete tutto in una ciotola. Aggiungete l'uovo e il grana. Aggiustate di sale (non troppo!)
Cuocete le polpette come preferite. A noi piacciono in padella con un filo di olio.
Etichette:
secondi
giovedì 28 luglio 2011
paccheri fritti
Una ricetta sfiziosa, presa da qui
Ingredienti
300g di ricotta
200g di prosciutto cruto
2 cucchiai di grana
due uova
sale q.b.
pane grattato q.b.
circa 40 paccheri
Frullate il prosciutto cotto. Mescolatelo in una ciotola con la ricotta e il grana.
Con questo composto riempite una siringa e farcite i paccheri.

Passate i paccheri nell'uovo battuto con un pizzico di sale. Lasciateli riposare un po' nell'uovo quindi passateli nel pane grattato.
Metteteli in un piatto, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno 24h.
Il giorno dopo scaldate abbondante olio (io ho usato la friggitrice), fate friggere i paccheri poco alla volta.
Scolateli su carta assorbente e servite caldi.
Ingredienti
300g di ricotta
200g di prosciutto cruto
2 cucchiai di grana
due uova
sale q.b.
pane grattato q.b.
circa 40 paccheri
Frullate il prosciutto cotto. Mescolatelo in una ciotola con la ricotta e il grana.Con questo composto riempite una siringa e farcite i paccheri.

Passate i paccheri nell'uovo battuto con un pizzico di sale. Lasciateli riposare un po' nell'uovo quindi passateli nel pane grattato.
Metteteli in un piatto, copriteli con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno 24h.Il giorno dopo scaldate abbondante olio (io ho usato la friggitrice), fate friggere i paccheri poco alla volta.
Scolateli su carta assorbente e servite caldi.
Etichette:
antipasti,
finger food
venerdì 22 luglio 2011
bon bon di caprino
Nuova ricetta estiva, fresca e senza fuoco.
Ottima come antipasto o finger food per un buffet, noi ieri sera l'abbiamo mangiata a cena.
La ricetta originale è questa , la mia versione è adattata a quel che avevo in casa e ai gusti del marito.
Ingredienti
160g di caprino
100g di stracchino
1 cucchiaio di grana grattugiato
50g di granella di pistacchi
50g di granella di nocciola
pirottini di carta
In una ciotola ho lavorato tutti i formaggi e la granella di pistacchio. Poi ho messo in frigo a rassodare per un paio d'ore.
Ho ripreso e con le mani ho formato delle palline che ho fatto rotolare nella granella di nocciole.
Messi sui pirottini e rimessi in firgo fino al momento di cenare.
La prossima volta metterò al centro qualcosa, ottimo ci starebbe un pezzetto di salmone..... ma al marito non piace....
Ottima come antipasto o finger food per un buffet, noi ieri sera l'abbiamo mangiata a cena.
La ricetta originale è questa , la mia versione è adattata a quel che avevo in casa e ai gusti del marito.
Ingredienti
160g di caprino
100g di stracchino
1 cucchiaio di grana grattugiato
50g di granella di pistacchi
50g di granella di nocciola
pirottini di carta
In una ciotola ho lavorato tutti i formaggi e la granella di pistacchio. Poi ho messo in frigo a rassodare per un paio d'ore.Ho ripreso e con le mani ho formato delle palline che ho fatto rotolare nella granella di nocciole.
Messi sui pirottini e rimessi in firgo fino al momento di cenare.
La prossima volta metterò al centro qualcosa, ottimo ci starebbe un pezzetto di salmone..... ma al marito non piace....
Etichette:
antipasti,
finger food
Iscriviti a:
Post (Atom)















