sabato 11 giugno 2011

piadina

Questa sera a cena abbiamo sperimentato le piadine.
La ricetta l'ho presa da qui e devo dire che sono venute benissimo, veloci e facili da fare.
Partiamo dagli ingredienti
500g di farina 0
75g di strutto
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di bicarbonato
250ml di latte

Ho impastato tutto per qualche minuto in planetaria ed ho ottenuto una palla

L'ho lasciata riposare qualche ora avvolta in un canovaccio.
L'ho ripresa, ne ho  fatto 6 pallette e le ho tirate col mattarello su un piano infarinato.
Ho messo a scaldare una padella antiaderente dai bordi bassi e le ho fatte cuocere per qualche minuto.
Ancora calde le ho spalmate di stracchino, ho messo due fette di prosciutto cotto e l'ho piegato a metà.

venerdì 3 giugno 2011

pastina per brodo

Questa ricetta l'avevo sperimentata anni, anni ed anni fa. Era nel ricettario di un robot da cucina che girava per casa dei miei.
Poi per tantissimo tempo non l'avevo più fatta.
Tempo fa l'ho rivista qui e ho voluto provare a rifarla.


Ho utilizzato il food processor del Kenwood Cooking Chef, ma un qualsiasi robot da cucina va benissimo.


ingredienti
100g di farina (ho usato la semola rimacinata)+20/30g
1 uovo
1 pizzico di sale
versare nel food processor la farina , l'uovo e il sale
far andare a velocità 4 per qualche secondo
aggiungere altri 20/30 g di farina fino ad ottenere un composto granulare
Ed ecco il risultato:

giovedì 2 giugno 2011

Tiramisù alle fragole

Un classico in versione primaverile!

Vi serve:
1 cestino di fragole
500g di mascarpone
5 uova
500g di panna da montare
savoiardi, pavesini o pan di spagna per la base
pistacchi non salati sgusciati

In questa mia versione la base è un avanzo di colomba pasquale.
Partiamo quindi con la base. Prendere un contenitore, uno trasparente fa più scena....
Mettere la base (io ho tagliato fette di colomba e le ho messe sul fondo)


Preparate "la bagna": prendete una decina di fragole e frullatele con un paio di cucchiaini di zucchero e un mezzo bicchierino di limoncello. Con questo bagnate il fondo.
Tagliate a fettine un po' di fragole e coprite il fondo, cospargete quindi di pistacchi sminuzzati.
Preparate quindi la crema. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ben soda. Teneteli da parte. Montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero. A parte montate a neve ben ferma la panna. Adesso unite alla crema di tuorli e zucchero gli albumi e la panna, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare tutto..
Versate uno strao di crema così preparata sulla base delle fragole. 
Ora avete due possibilità
1-fare un secondo strato di biscotti-pan di spagna
2- proseguire solo fon fragole e crema
Io, che sono "leggermente" golosa, preferisco la seconda opzione.
Quindi un secondo strato di fragole tagliate a fettine e pistacchi sbriciolati. Poi di nuovo crema fino a riempire il contenitore.
Decorate con fratole intere e granella di pistacchio


Buon appetito!

sabato 14 maggio 2011

polpettone rico

Ok, iniziamo con la prima ricetta.
E' domenica, che c'è di meglio di un buon polpettone? Ed eccolo qui, ma non il solito polpettone, qualcosa di ricco e gustoso ma al tempo stesso leggero.
Passiamo agli ingredienti:
- 400g petto di tacchino macinato
- fette di speck (servono per avvolgere il polpettone, quindi una quantità variabile, sui 100g)
- una manciata di pistacchi sgusciati
- 200g di ricotta
- 100g di cubetti di prosciutto cotto
- una manciata di grana grattugiato
- olio
- un bicchiere di vino bianco
Procedimento
In una ciotola (io che sono pigra ho fatto fare tutto alla planetaria con la frusta k) mescolate la carne macinata con la ricotta. Aggiungete un pizzico di sale (poco, si aggiungeranno altri ingredienti saporiti e tutto sarà avvolto dallo speck)
Aggiungete i pistacchi, i cubetti di prosciutto cotto e il grana. 
Su un tagliere disponete le fette di speck leggermente sovrapposte. Modellate l'impasto di ricotta e carne a forma di polpettone e adagiatelo sulle fette di speck
 Avvolgete il polpettone nello speck, se necessaio aggiungete fette di speck, deve essere tutto bello vestito a festa (è il polpettone della domenica....)

 Fate scaldare un pochino di olio in una teglia che possa andare anche in forno e adagiateci il polpettone. Intanto accendete il forno a 180°.
Fate rosolare bene il polpettone da tutti i lati facendo attenzione a non romperlo o bucarlo mentre lo girate (meglio usare due palette).
Bagnate con il vino e lasciate sfumare un pochino. Passate quindi in forno (ormai caldo) per circa 40 minuti.
Una volta cotto sistematelo sul piatto di portata. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua nella teglia e rimettete sul fornello per ricavarne una salsina da servire con la carne. 
Buon appetito!
 

 

ok, proviamo

Ok, ci provo... il mondo blog mi affascina.... e al tempo stesso mi intimorisce.
Comunque tentar non nuoce, eccomi qui a provare a realizzare un mio blog.
Perchè? Perchè spesso le amiche me lo chiedono.
Perchè lo chiedono? Perchè a me piace cucinare e loro spesso mi chiedono consigli.
Ed ora ecco i miei pasticci.
Pronti? Partenza... Via!!!