domenica 19 ottobre 2014

Profiteroles

Ingredienti
- bignè preparati con questa ricetta
- 1 litro di panna da montare
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di zuchhero
- 3 cucchiai di marsala
-  500g di cioccolato fonente
- 500ml di panna da montare

Preparate i bignè come nella ricetta. Preparate poi  la farcitura.
Mettete nella ciotola del kenwood i tuorli,  lo zucchero e il marsala .Con la frusta a fillo montare alla massima velocità per 3/4 minuti.
Portare la temperatura a 60* e la velocità a 4 (tasto pulse, quando la temperatura si alza entra in funzione la protezione) e cuocete per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente.
Quando lo zabajone si sarà raffreddato montate a neve la panna. Aggiungete, delicatamente, la panna allo zabajone, lasciando un po' di panna per la decorazione. Fate attenzione, mescolate lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.
Preparate la gara che. Scaldate la panna fino quasi a farla bollire. Fate fondere il cioccolato a pezzetti nella panna. Fate raffreddare bene.
Farcite i bignè e disponeteli a piramide su un piatto da portata.
Colate sopra ai bignè la gara che al cioccolato
Decorate con ciuffetti di panna montata.

sabato 18 ottobre 2014

Colazione da qcomecucina

Nella mia cucina, recentissimamente, è entrata una nuova diavoleria....
Un piccolo tostapane con 3 piaste intercambiabili.... una di queste fa i waffle!
I waffle sono un dolce che mio marito ed io incontrammo grosso modo 14 anni fa, in un viaggio in Danimarca. E fu amore a prima vista. Caldi con un pallina di gelato alla vaniglia e una colata di cioccolato.
E poi... e poi una famosa catena di discount mette in vendita il marchingegno a meno di 20€.... impossibile resistere!
Ed eccoci qui.
Iniziare la giornata pasticciando!
Ingredienti per una dozzina di waffle:
- 3 uova
- 150g di zucchero aromatizzato alla vaniglia (ovvero una stecca di vaniglia tagliata a pezzettoni lasciata dentro al barattolo)
- 200g di burro
- 120g di farina
- 210ml di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci

Accendete la macchinetta per i waffle così si scalderà bene.
 Nel microonde fate fondere il burro. Nella ciotola del kenwood montate per una decina di minuti le uova con lo zucchero alla massima potenza. Aggiungete il latte versandolo a filo, quindi il burro. Abbassate la velocità ed aggiungete la farina setacciata con il lievito. Risulterà una pastella piuttosto densa.
Ungete velocemente la piastra e versate una grossa cucchiaiata di pastella su ogni metà piastra. Chiudete e lasciate cuocere per 5/7 minuti (dipende dalla potenza della piastra).
Potete gustarli così, con della marmellata, con la nutella, con sciroppo, frutti di bosco.... insomma spazio alla fantasia!


luuuuunga assenza

É andata così,  la pigrizia ha preso il sopravvento...
E poi, d'improvviso, torna la voglia di condividere i pasticci culinari.
Quasi due anni di assenza dal blog, ma non dai fornelli.....

E allora? Allora riproviamo, ripartiamo, ricominciamo

domenica 23 dicembre 2012

vetrofanie di biscotti

Decoriamo l'alberello
falalalala lala la la

Due piccioni con una fava, decorazioni e biscotti, più rapido di così!!!

Ingredienti
- 150g di burro
- 250g di farina 00
- 100g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
- 2 tuorli d'uovo
- buccia di limone
- caramelle dure
- un pizzico di sale

Mettere nella ciotola del Kenwood il burro, la farina e un pizzico di sale e far andare a velocità 2 fino a sabbiare il composto (sabbiare vuol dire far diventare il composto grumoso, far inglobare il burro e  farina fino a formare briciole).
Aggiungere lo zucchero e poi un tuorlo alla volta fino a che il composto non inizia ad addensarsi.
Formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Riprendere la pasta frolla e stenderla.Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°.
Tagliare i biscotti con una formina grande e poi ricavare un buco al centro con una più piccola con lo stesso disegno.
Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
Frantumare in un mortaio le caramelle dure. Riempire il centro del biscotto con le caramelle frantumate e mettere in forno per circa 20 minuti.
Lasciar raffreddare e indurire la caramella.



domenica 25 novembre 2012

pappardelle con farina di castagne con porcini e salsiccia

Ricetta autunnale, in questo strano autunno di meravigliose giornate di sole.
Ingredienti per le pappardelle:
-100g di farina di castagne
-200g di semola di grano duro
-2 uova
-un pugno di farina 00

Ingredienti per il condimento
- una manciata di funghi porcini secchi
-200g di funghi champignone
-2 salsicce
-olio qb
-dado fatto in casa

Per prima cosa mettere in ammollo i porcini secchi secondo i tempi indicati dalla confezione.
Preparare le pappardelle.
Mettere nella ciotola del Kenwood le farine, far andare a velocità 2 per circa 15sec.
In una ciotola sbattere le uova e unirle in tre riprese alla farina facendo andare  a velocità 1.
Lasciar impastare per 1 minuto.
Aggiungere il pugno di farina e "sabbiare" a vel 3 per 30/40sec.
Montare il torchio con la trafila per pappardelle. Lasciar cadere "l'impasto" poco alla volta e trafilare le pappardelle della lunghezza desiderata.

Preparare il condiemnto. In una capace padella sbriciolare le salsicce e lasciare cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Mettere da parte.
Versare nella stessa padella un paio di cucchiai di olio, scaldare e unire i funghi, un paio di cucchiaini di dado fatto in casa e un paio di mestoli di acqua.
Far cuocere i funghi per 15-20 minuti.
Nel frattempo mettere sul fuoco una capace pentola con acque e quando bolle unire le tagliatelle.
Cuocete le tagliatelle per circa 2minuti.
Scolatele e ripassatele nella padella con i funghi, unite la salsiccia e mescolate bene.
Servite caldo con abbondante parmigiano regiano

sabato 27 ottobre 2012

focaccia pugliese di nonna Anto

Mia figlia ha cinque nonni....
La quinta nonna è una nonna "adottata". Una amica carissima che per lei è "nonna Anto".
Nonna Anto è pugliese.
Della sua bellissima terra ci ha fatto conoscere molte cose, una su tutte le cartellate, che solo lei sa fare così buone (aspettiamo con ansia il Natale.....).
Un'altra è una focaccia soffice ma croccante.
Buonissima!!!

Ingredienti:
- 250 g di farina (io uso un misto di semola, 00, 0 e manitoba)
- 60 g di patata lessata e schiacciata
- 125 di acqua o latte
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio
- 12g di lievito di birra fresco

- pomodorini

Mettere tutti gli ingredienti (tranne i pomodorini)  in una impastatrice o nella macchina del pane o in una impastatrice e impastare bene.
Lasciar lievitare  nella macchina o a lungo in luogo tiepido e riparato da correnti.
Ungere una teglia con olio e passarlo anche tra le mani.
Stendere direttamente in teglia con le mani ben unte e lasciar lievitare ancora almeno mezz'ora.
Nel frattempo condite i pomodorini con un po' di olio e sale.
Prima di infornare cospargete la superficie con i pomodorini.
Accendere il forno sui 240° (regolatevi col vostro forno) e infornare per circa 20 minuti.

spatzle di zucce e ceci gratinati al forno con mozzarella e speck

Vi è venuto il sospetto che adoro gli spatzle????
Avete perfettamente ragione, sono veloci, ci posso nascondere le verdure e i legumi, sono versatili....
Insomma W gli spatzle!!!

Ingredienti:
- 250g di zucca cotta
- un barattolo di ceci in scatola
- 300g di farina 00
- 100ml di latte
- due uova
- un pizzico di sale

per gratinare:
- una mozzarella media
- 150g di speck in una sola fetta

Versare nella ciotola del mixer la farina, i ceci, la zucca, il latte e le uova e il sale.
Frullare tutto fino ad ottenere una pastella soda.
Lasciar riposare una mezz'ora.
Portare ad ebollizione l'acqua salata in una pentola. Mettere sopra la pentola l'accessorio per gli spatzle.
Far cadere la pastella poco alla volta nella pentola e cuocere un paio di minuti.
Scolare gli spatzle e metterli in una capace ciotola con del burro.
Finita tutta la pastella, condire gli gnocchetti con abbondante grana grattugiato, dadini di speck e di mozzarella.
Ungere con del burro una pirofila e versare gli gnocchetti conditi.
Spargere sulla superficie abbondante grana.
Passare in forno a circa 200° per una mentina di minuti.
All'ultimo accendere il gril e far gratinare.