Decoriamo l'alberello
falalalala lala la la
Due piccioni con una fava, decorazioni e biscotti, più rapido di così!!!
Ingredienti
- 150g di burro
- 250g di farina 00
- 100g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
- 2 tuorli d'uovo
- buccia di limone
- caramelle dure
- un pizzico di sale
Mettere nella ciotola del Kenwood il burro, la farina e un pizzico di sale e far andare a velocità 2 fino a sabbiare il composto (sabbiare vuol dire far diventare il composto grumoso, far inglobare il burro e farina fino a formare briciole).
Aggiungere lo zucchero e poi un tuorlo alla volta fino a che il composto non inizia ad addensarsi.
Formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendere la pasta frolla e stenderla.Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°.
Tagliare i biscotti con una formina grande e poi ricavare un buco al centro con una più piccola con lo stesso disegno.
Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
Frantumare in un mortaio le caramelle dure. Riempire il centro del biscotto con le caramelle frantumate e mettere in forno per circa 20 minuti.
Lasciar raffreddare e indurire la caramella.
domenica 23 dicembre 2012
domenica 25 novembre 2012
pappardelle con farina di castagne con porcini e salsiccia
Ricetta autunnale, in questo strano autunno di meravigliose giornate di sole.
Ingredienti per le pappardelle:
-100g di farina di castagne
-200g di semola di grano duro
-2 uova
-un pugno di farina 00
Ingredienti per il condimento
- una manciata di funghi porcini secchi
-200g di funghi champignone
-2 salsicce
-olio qb
-dado fatto in casa
Per prima cosa mettere in ammollo i porcini secchi secondo i tempi indicati dalla confezione.
Preparare le pappardelle.
Mettere nella ciotola del Kenwood le farine, far andare a velocità 2 per circa 15sec.
In una ciotola sbattere le uova e unirle in tre riprese alla farina facendo andare a velocità 1.
Lasciar impastare per 1 minuto.
Aggiungere il pugno di farina e "sabbiare" a vel 3 per 30/40sec.
Montare il torchio con la trafila per pappardelle. Lasciar cadere "l'impasto" poco alla volta e trafilare le pappardelle della lunghezza desiderata.
Preparare il condiemnto. In una capace padella sbriciolare le salsicce e lasciare cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Mettere da parte.
Versare nella stessa padella un paio di cucchiai di olio, scaldare e unire i funghi, un paio di cucchiaini di dado fatto in casa e un paio di mestoli di acqua.
Far cuocere i funghi per 15-20 minuti.
Nel frattempo mettere sul fuoco una capace pentola con acque e quando bolle unire le tagliatelle.
Cuocete le tagliatelle per circa 2minuti.
Scolatele e ripassatele nella padella con i funghi, unite la salsiccia e mescolate bene.
Servite caldo con abbondante parmigiano regiano
Ingredienti per le pappardelle:
-100g di farina di castagne
-200g di semola di grano duro
-2 uova
-un pugno di farina 00
Ingredienti per il condimento
- una manciata di funghi porcini secchi
-200g di funghi champignone
-2 salsicce
-olio qb
-dado fatto in casa
Per prima cosa mettere in ammollo i porcini secchi secondo i tempi indicati dalla confezione.
Preparare le pappardelle.
Mettere nella ciotola del Kenwood le farine, far andare a velocità 2 per circa 15sec.
In una ciotola sbattere le uova e unirle in tre riprese alla farina facendo andare a velocità 1.
Lasciar impastare per 1 minuto.
Aggiungere il pugno di farina e "sabbiare" a vel 3 per 30/40sec.
Montare il torchio con la trafila per pappardelle. Lasciar cadere "l'impasto" poco alla volta e trafilare le pappardelle della lunghezza desiderata.
Preparare il condiemnto. In una capace padella sbriciolare le salsicce e lasciare cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. Mettere da parte.
Versare nella stessa padella un paio di cucchiai di olio, scaldare e unire i funghi, un paio di cucchiaini di dado fatto in casa e un paio di mestoli di acqua.
Far cuocere i funghi per 15-20 minuti.
Nel frattempo mettere sul fuoco una capace pentola con acque e quando bolle unire le tagliatelle.
Cuocete le tagliatelle per circa 2minuti.
Scolatele e ripassatele nella padella con i funghi, unite la salsiccia e mescolate bene.
Servite caldo con abbondante parmigiano regiano
sabato 27 ottobre 2012
focaccia pugliese di nonna Anto
Mia figlia ha cinque nonni....
La quinta nonna è una nonna "adottata". Una amica carissima che per lei è "nonna Anto".
Nonna Anto è pugliese.
Della sua bellissima terra ci ha fatto conoscere molte cose, una su tutte le cartellate, che solo lei sa fare così buone (aspettiamo con ansia il Natale.....).
Un'altra è una focaccia soffice ma croccante.
Buonissima!!!
Ingredienti:
- 250 g di farina (io uso un misto di semola, 00, 0 e manitoba)
- 60 g di patata lessata e schiacciata
- 125 di acqua o latte
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio
- 12g di lievito di birra fresco
- pomodorini
Mettere tutti gli ingredienti (tranne i pomodorini) in una impastatrice o nella macchina del pane o in una impastatrice e impastare bene.
Lasciar lievitare nella macchina o a lungo in luogo tiepido e riparato da correnti.
Ungere una teglia con olio e passarlo anche tra le mani.
Stendere direttamente in teglia con le mani ben unte e lasciar lievitare ancora almeno mezz'ora.
Nel frattempo condite i pomodorini con un po' di olio e sale.
Prima di infornare cospargete la superficie con i pomodorini.
Accendere il forno sui 240° (regolatevi col vostro forno) e infornare per circa 20 minuti.
La quinta nonna è una nonna "adottata". Una amica carissima che per lei è "nonna Anto".
Nonna Anto è pugliese.
Della sua bellissima terra ci ha fatto conoscere molte cose, una su tutte le cartellate, che solo lei sa fare così buone (aspettiamo con ansia il Natale.....).
Un'altra è una focaccia soffice ma croccante.
Buonissima!!!
Ingredienti:
- 250 g di farina (io uso un misto di semola, 00, 0 e manitoba)
- 60 g di patata lessata e schiacciata
- 125 di acqua o latte
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio
- 12g di lievito di birra fresco
- pomodorini
Mettere tutti gli ingredienti (tranne i pomodorini) in una impastatrice o nella macchina del pane o in una impastatrice e impastare bene.
Lasciar lievitare nella macchina o a lungo in luogo tiepido e riparato da correnti.
Ungere una teglia con olio e passarlo anche tra le mani.
Stendere direttamente in teglia con le mani ben unte e lasciar lievitare ancora almeno mezz'ora.
Nel frattempo condite i pomodorini con un po' di olio e sale.
Prima di infornare cospargete la superficie con i pomodorini.
Accendere il forno sui 240° (regolatevi col vostro forno) e infornare per circa 20 minuti.
spatzle di zucce e ceci gratinati al forno con mozzarella e speck
Vi è venuto il sospetto che adoro gli spatzle????
Avete perfettamente ragione, sono veloci, ci posso nascondere le verdure e i legumi, sono versatili....
Insomma W gli spatzle!!!
Ingredienti:
- 250g di zucca cotta
- un barattolo di ceci in scatola
- 300g di farina 00
- 100ml di latte
- due uova
- un pizzico di sale
per gratinare:
- una mozzarella media
- 150g di speck in una sola fetta
Versare nella ciotola del mixer la farina, i ceci, la zucca, il latte e le uova e il sale.
Frullare tutto fino ad ottenere una pastella soda.
Lasciar riposare una mezz'ora.
Portare ad ebollizione l'acqua salata in una pentola. Mettere sopra la pentola l'accessorio per gli spatzle.
Far cadere la pastella poco alla volta nella pentola e cuocere un paio di minuti.
Scolare gli spatzle e metterli in una capace ciotola con del burro.
Finita tutta la pastella, condire gli gnocchetti con abbondante grana grattugiato, dadini di speck e di mozzarella.
Ungere con del burro una pirofila e versare gli gnocchetti conditi.
Spargere sulla superficie abbondante grana.
Passare in forno a circa 200° per una mentina di minuti.
All'ultimo accendere il gril e far gratinare.
Avete perfettamente ragione, sono veloci, ci posso nascondere le verdure e i legumi, sono versatili....
Insomma W gli spatzle!!!
Ingredienti:
- 250g di zucca cotta
- un barattolo di ceci in scatola
- 300g di farina 00
- 100ml di latte
- due uova
- un pizzico di sale
per gratinare:
- una mozzarella media
- 150g di speck in una sola fetta
Versare nella ciotola del mixer la farina, i ceci, la zucca, il latte e le uova e il sale.
Frullare tutto fino ad ottenere una pastella soda.
Lasciar riposare una mezz'ora.
Portare ad ebollizione l'acqua salata in una pentola. Mettere sopra la pentola l'accessorio per gli spatzle.
Far cadere la pastella poco alla volta nella pentola e cuocere un paio di minuti.
Scolare gli spatzle e metterli in una capace ciotola con del burro.
Finita tutta la pastella, condire gli gnocchetti con abbondante grana grattugiato, dadini di speck e di mozzarella.
Ungere con del burro una pirofila e versare gli gnocchetti conditi.
Spargere sulla superficie abbondante grana.
Passare in forno a circa 200° per una mentina di minuti.
All'ultimo accendere il gril e far gratinare.
Etichette:
primi
martedì 4 settembre 2012
crema di ceci con maltagliati al rosmarino
Dopo almeno tre mesi di temperature africane e anticicloni dai nomi terrorizzanti... piove piove piove piove.....
Ok, non siamo mai contenti....
Comunque con questa pioggia è arrivato anche un po' di freschetto, piacevole.
Quindi dopo mesi di caprese o poco più, è tornata la voglia di cucinare.
Ingredienti per i maltagliati
-100 g di farina 00
-100 g di semola rimacinata
-2 uova
-alcuni aghi di rosmarino
-un pizzico di sale
Nella ciotola del kenwood mettete le farine, le uova, il pizzico di sale e gli aghi di rosmarino tritati al coltello.
Impastate per 5 minuti e poi togliete l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare.
Dopo una mezz'oretta montate la sfogliatrice e tirate la sfoglia fino alla tacca 8.
Ingredienti per la crema di ceci
-un barattolo di ceci in scatola
-un cipollotto
-due fette di pancetta a cubetti
-aghi di rosmarino
-mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
-un cucchiao di olio
-un cucchiaino di dado fatto in casa
Mettete nella ciotola la cipolla tagliata con il cucchiaio di olio e fate rosolare per 3minuti a 100° velocità 3. Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare a 140° per 5 minuti sempre velocità 3.
Scolate i ceci e uniteli al soffritto con un paio di bicchieri di acqua, il mezzo tubetto di concentrato e gli aghi di rosmarino.
Fate cuocere per 20minuti, velocità 1 a 100°.
Aggiustate di sapore con il dado fatto in casa (dipende da quanto è saporita la pancetta).
Nel frattempo tagliate la sfoglia per fare i maltagliati.
Passati i 20 minuti scolate in una scodella il brodo di cottura dei ceci, riversate il brodo nella ciotola del kenwood e i ceci nel mixer.
Frullate i ceci fino a renderli crema.
Rimettete la ciotola nel kenwood e portate a bollore il brodo. Quando bolle versateci i maltagliati e cuocete 2/3 minuti.
Unite ai maltagliati la crema di ceci.
Buon appetito!!!!
Ok, non siamo mai contenti....
Comunque con questa pioggia è arrivato anche un po' di freschetto, piacevole.
Quindi dopo mesi di caprese o poco più, è tornata la voglia di cucinare.
Ingredienti per i maltagliati
-100 g di farina 00
-100 g di semola rimacinata
-2 uova
-alcuni aghi di rosmarino
-un pizzico di sale
Nella ciotola del kenwood mettete le farine, le uova, il pizzico di sale e gli aghi di rosmarino tritati al coltello.
Impastate per 5 minuti e poi togliete l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare.
Dopo una mezz'oretta montate la sfogliatrice e tirate la sfoglia fino alla tacca 8.
Ingredienti per la crema di ceci
-un barattolo di ceci in scatola
-un cipollotto
-due fette di pancetta a cubetti
-aghi di rosmarino
-mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
-un cucchiao di olio
-un cucchiaino di dado fatto in casa
Mettete nella ciotola la cipolla tagliata con il cucchiaio di olio e fate rosolare per 3minuti a 100° velocità 3. Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare a 140° per 5 minuti sempre velocità 3.
Scolate i ceci e uniteli al soffritto con un paio di bicchieri di acqua, il mezzo tubetto di concentrato e gli aghi di rosmarino.
Fate cuocere per 20minuti, velocità 1 a 100°.
Aggiustate di sapore con il dado fatto in casa (dipende da quanto è saporita la pancetta).
Nel frattempo tagliate la sfoglia per fare i maltagliati.
Passati i 20 minuti scolate in una scodella il brodo di cottura dei ceci, riversate il brodo nella ciotola del kenwood e i ceci nel mixer.
Frullate i ceci fino a renderli crema.
Rimettete la ciotola nel kenwood e portate a bollore il brodo. Quando bolle versateci i maltagliati e cuocete 2/3 minuti.
Unite ai maltagliati la crema di ceci.
Buon appetito!!!!
Etichette:
kenwood cooking chef,
primi
venerdì 22 giugno 2012
pane nella pentola fornetto
Quando il caldo è insopportabile
accendere il forno diventa impensabile.
Per continuare comunque a cucinare
il forno della nonna puoi usare.
Ok, oggi mi è scattata la vena poetica.... è il caldo.... si sa, accentua le follie....
Comunque, da un annetto ho scoperto questo fornetto meraviglioso.
In estate lo uso tantissimo, non solo per i dolci, praticamente per tutto quello che in inverno cuocio in forno.
Ha il limite di essere a forma di ciambella e piccoletto.... ma per il pane è perfetto! una meravigliosa ciambella di pane croccante croccante.
Ingredienti:
-200g di semola rimacinata
-100g di farina 0
-100g di naitoba
-100g di farina 00
-100g di farina ai cereali e semi
-1 cucchiaino scarso di lievito di birra liofilizzato
-350g di acqua
-2 cucchiaini di sale
-un paio di manciate di semolino
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice. Impastate a lungo. La quantità di acqua può variare, dipende dalle farine e dal grado di umidità dell'aria. Unica accortezza è aggiungere il sale quando l'impasto è già un po' formato.
Lasciate lievitare coperto per 4h.
Riprendete l'impasto. Sgonfiatelo un po' sulla spianatoia. Dategli la forma di un salsicciotto e rotolatelo nel semolino.
Mettetelo nel fornetto versilia e lasciatelo lievitare ancora a lungo, fino a vederlo arrivare al bordo.
Cuocete come al solito con lo spargifiamma su un fornello piccolo a fiamma alta per 5 minuti.
Abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa un'ora.
accendere il forno diventa impensabile.
Per continuare comunque a cucinare
il forno della nonna puoi usare.
Ok, oggi mi è scattata la vena poetica.... è il caldo.... si sa, accentua le follie....
Comunque, da un annetto ho scoperto questo fornetto meraviglioso.
In estate lo uso tantissimo, non solo per i dolci, praticamente per tutto quello che in inverno cuocio in forno.
Ha il limite di essere a forma di ciambella e piccoletto.... ma per il pane è perfetto! una meravigliosa ciambella di pane croccante croccante.
Ingredienti:
-200g di semola rimacinata
-100g di farina 0
-100g di naitoba
-100g di farina 00
-100g di farina ai cereali e semi
-1 cucchiaino scarso di lievito di birra liofilizzato
-350g di acqua
-2 cucchiaini di sale
-un paio di manciate di semolino
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice. Impastate a lungo. La quantità di acqua può variare, dipende dalle farine e dal grado di umidità dell'aria. Unica accortezza è aggiungere il sale quando l'impasto è già un po' formato.
Lasciate lievitare coperto per 4h.
Riprendete l'impasto. Sgonfiatelo un po' sulla spianatoia. Dategli la forma di un salsicciotto e rotolatelo nel semolino.
Mettetelo nel fornetto versilia e lasciatelo lievitare ancora a lungo, fino a vederlo arrivare al bordo.
Cuocete come al solito con lo spargifiamma su un fornello piccolo a fiamma alta per 5 minuti.
Abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa un'ora.
Etichette:
fornetto versilia,
pane
giovedì 21 giugno 2012
spatzle porcini e speck
Cucina trentina
Ingredienti:
- 250g di farina
- 3 uova
- 100ml di acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio
- una manciata di funghi porcini secchi
- 4 fette di speck
- 200ml di panna da cucina
- olio qb
- sale qb
Mettere in ammollo i funghi in acqua.
Mescolare uova, farina, acqua, il cucchiao di olio e il pizzico di sale in una ciotola. La consistenza di una pastella densa.
Portare a bollore una pentola di acqua e salarla.
Far cadere una cucchiaiata di impasto nell'apposito attrezzo. Muoverlo avanti e indietro e far cadere gli spatzle nell'acqua. Cuocerli fino a che non verranno a galla. Scolarli con una schiumarola e metterli in un piatto. Continuare così fino ad esaurire l'impasto.
In una pentola far scaldare un poco di olio, unire i funghi scolati e portare a cottura. Aggiungere gli spatzle cotti e far saltare un minuto. Unire la panna e lo spegh a striscioline.
Servire con una bella manciata di grana grattugiato.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 3 uova
- 100ml di acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio
- una manciata di funghi porcini secchi
- 4 fette di speck
- 200ml di panna da cucina
- olio qb
- sale qb
Mettere in ammollo i funghi in acqua.
Mescolare uova, farina, acqua, il cucchiao di olio e il pizzico di sale in una ciotola. La consistenza di una pastella densa.
Portare a bollore una pentola di acqua e salarla.
Far cadere una cucchiaiata di impasto nell'apposito attrezzo. Muoverlo avanti e indietro e far cadere gli spatzle nell'acqua. Cuocerli fino a che non verranno a galla. Scolarli con una schiumarola e metterli in un piatto. Continuare così fino ad esaurire l'impasto.
In una pentola far scaldare un poco di olio, unire i funghi scolati e portare a cottura. Aggiungere gli spatzle cotti e far saltare un minuto. Unire la panna e lo spegh a striscioline.
Servire con una bella manciata di grana grattugiato.
Etichette:
primi
Iscriviti a:
Post (Atom)

