Mia figlia ha cinque nonni....
La quinta nonna è una nonna "adottata". Una amica carissima che per lei è "nonna Anto".
Nonna Anto è pugliese.
Della sua bellissima terra ci ha fatto conoscere molte cose, una su tutte le cartellate, che solo lei sa fare così buone (aspettiamo con ansia il Natale.....).
Un'altra è una focaccia soffice ma croccante.
Buonissima!!!
Ingredienti:
- 250 g di farina (io uso un misto di semola, 00, 0 e manitoba)
- 60 g di patata lessata e schiacciata
- 125 di acqua o latte
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio
- 12g di lievito di birra fresco
- pomodorini
Mettere tutti gli ingredienti (tranne i pomodorini) in una impastatrice o nella macchina del pane o in una impastatrice e impastare bene.
Lasciar lievitare nella macchina o a lungo in luogo tiepido e riparato da correnti.
Ungere una teglia con olio e passarlo anche tra le mani.
Stendere direttamente in teglia con le mani ben unte e lasciar lievitare ancora almeno mezz'ora.
Nel frattempo condite i pomodorini con un po' di olio e sale.
Prima di infornare cospargete la superficie con i pomodorini.
Accendere il forno sui 240° (regolatevi col vostro forno) e infornare per circa 20 minuti.
sabato 27 ottobre 2012
spatzle di zucce e ceci gratinati al forno con mozzarella e speck
Vi è venuto il sospetto che adoro gli spatzle????
Avete perfettamente ragione, sono veloci, ci posso nascondere le verdure e i legumi, sono versatili....
Insomma W gli spatzle!!!
Ingredienti:
- 250g di zucca cotta
- un barattolo di ceci in scatola
- 300g di farina 00
- 100ml di latte
- due uova
- un pizzico di sale
per gratinare:
- una mozzarella media
- 150g di speck in una sola fetta
Versare nella ciotola del mixer la farina, i ceci, la zucca, il latte e le uova e il sale.
Frullare tutto fino ad ottenere una pastella soda.
Lasciar riposare una mezz'ora.
Portare ad ebollizione l'acqua salata in una pentola. Mettere sopra la pentola l'accessorio per gli spatzle.
Far cadere la pastella poco alla volta nella pentola e cuocere un paio di minuti.
Scolare gli spatzle e metterli in una capace ciotola con del burro.
Finita tutta la pastella, condire gli gnocchetti con abbondante grana grattugiato, dadini di speck e di mozzarella.
Ungere con del burro una pirofila e versare gli gnocchetti conditi.
Spargere sulla superficie abbondante grana.
Passare in forno a circa 200° per una mentina di minuti.
All'ultimo accendere il gril e far gratinare.
Avete perfettamente ragione, sono veloci, ci posso nascondere le verdure e i legumi, sono versatili....
Insomma W gli spatzle!!!
Ingredienti:
- 250g di zucca cotta
- un barattolo di ceci in scatola
- 300g di farina 00
- 100ml di latte
- due uova
- un pizzico di sale
per gratinare:
- una mozzarella media
- 150g di speck in una sola fetta
Versare nella ciotola del mixer la farina, i ceci, la zucca, il latte e le uova e il sale.
Frullare tutto fino ad ottenere una pastella soda.
Lasciar riposare una mezz'ora.
Portare ad ebollizione l'acqua salata in una pentola. Mettere sopra la pentola l'accessorio per gli spatzle.
Far cadere la pastella poco alla volta nella pentola e cuocere un paio di minuti.
Scolare gli spatzle e metterli in una capace ciotola con del burro.
Finita tutta la pastella, condire gli gnocchetti con abbondante grana grattugiato, dadini di speck e di mozzarella.
Ungere con del burro una pirofila e versare gli gnocchetti conditi.
Spargere sulla superficie abbondante grana.
Passare in forno a circa 200° per una mentina di minuti.
All'ultimo accendere il gril e far gratinare.
Etichette:
primi
martedì 4 settembre 2012
crema di ceci con maltagliati al rosmarino
Dopo almeno tre mesi di temperature africane e anticicloni dai nomi terrorizzanti... piove piove piove piove.....
Ok, non siamo mai contenti....
Comunque con questa pioggia è arrivato anche un po' di freschetto, piacevole.
Quindi dopo mesi di caprese o poco più, è tornata la voglia di cucinare.
Ingredienti per i maltagliati
-100 g di farina 00
-100 g di semola rimacinata
-2 uova
-alcuni aghi di rosmarino
-un pizzico di sale
Nella ciotola del kenwood mettete le farine, le uova, il pizzico di sale e gli aghi di rosmarino tritati al coltello.
Impastate per 5 minuti e poi togliete l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare.
Dopo una mezz'oretta montate la sfogliatrice e tirate la sfoglia fino alla tacca 8.
Ingredienti per la crema di ceci
-un barattolo di ceci in scatola
-un cipollotto
-due fette di pancetta a cubetti
-aghi di rosmarino
-mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
-un cucchiao di olio
-un cucchiaino di dado fatto in casa
Mettete nella ciotola la cipolla tagliata con il cucchiaio di olio e fate rosolare per 3minuti a 100° velocità 3. Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare a 140° per 5 minuti sempre velocità 3.
Scolate i ceci e uniteli al soffritto con un paio di bicchieri di acqua, il mezzo tubetto di concentrato e gli aghi di rosmarino.
Fate cuocere per 20minuti, velocità 1 a 100°.
Aggiustate di sapore con il dado fatto in casa (dipende da quanto è saporita la pancetta).
Nel frattempo tagliate la sfoglia per fare i maltagliati.
Passati i 20 minuti scolate in una scodella il brodo di cottura dei ceci, riversate il brodo nella ciotola del kenwood e i ceci nel mixer.
Frullate i ceci fino a renderli crema.
Rimettete la ciotola nel kenwood e portate a bollore il brodo. Quando bolle versateci i maltagliati e cuocete 2/3 minuti.
Unite ai maltagliati la crema di ceci.
Buon appetito!!!!
Ok, non siamo mai contenti....
Comunque con questa pioggia è arrivato anche un po' di freschetto, piacevole.
Quindi dopo mesi di caprese o poco più, è tornata la voglia di cucinare.
Ingredienti per i maltagliati
-100 g di farina 00
-100 g di semola rimacinata
-2 uova
-alcuni aghi di rosmarino
-un pizzico di sale
Nella ciotola del kenwood mettete le farine, le uova, il pizzico di sale e gli aghi di rosmarino tritati al coltello.
Impastate per 5 minuti e poi togliete l'impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare.
Dopo una mezz'oretta montate la sfogliatrice e tirate la sfoglia fino alla tacca 8.
Ingredienti per la crema di ceci
-un barattolo di ceci in scatola
-un cipollotto
-due fette di pancetta a cubetti
-aghi di rosmarino
-mezzo tubetto di concentrato di pomodoro
-un cucchiao di olio
-un cucchiaino di dado fatto in casa
Mettete nella ciotola la cipolla tagliata con il cucchiaio di olio e fate rosolare per 3minuti a 100° velocità 3. Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare a 140° per 5 minuti sempre velocità 3.
Scolate i ceci e uniteli al soffritto con un paio di bicchieri di acqua, il mezzo tubetto di concentrato e gli aghi di rosmarino.
Fate cuocere per 20minuti, velocità 1 a 100°.
Aggiustate di sapore con il dado fatto in casa (dipende da quanto è saporita la pancetta).
Nel frattempo tagliate la sfoglia per fare i maltagliati.
Passati i 20 minuti scolate in una scodella il brodo di cottura dei ceci, riversate il brodo nella ciotola del kenwood e i ceci nel mixer.
Frullate i ceci fino a renderli crema.
Rimettete la ciotola nel kenwood e portate a bollore il brodo. Quando bolle versateci i maltagliati e cuocete 2/3 minuti.
Unite ai maltagliati la crema di ceci.
Buon appetito!!!!
Etichette:
kenwood cooking chef,
primi
venerdì 22 giugno 2012
pane nella pentola fornetto
Quando il caldo è insopportabile
accendere il forno diventa impensabile.
Per continuare comunque a cucinare
il forno della nonna puoi usare.
Ok, oggi mi è scattata la vena poetica.... è il caldo.... si sa, accentua le follie....
Comunque, da un annetto ho scoperto questo fornetto meraviglioso.
In estate lo uso tantissimo, non solo per i dolci, praticamente per tutto quello che in inverno cuocio in forno.
Ha il limite di essere a forma di ciambella e piccoletto.... ma per il pane è perfetto! una meravigliosa ciambella di pane croccante croccante.
Ingredienti:
-200g di semola rimacinata
-100g di farina 0
-100g di naitoba
-100g di farina 00
-100g di farina ai cereali e semi
-1 cucchiaino scarso di lievito di birra liofilizzato
-350g di acqua
-2 cucchiaini di sale
-un paio di manciate di semolino
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice. Impastate a lungo. La quantità di acqua può variare, dipende dalle farine e dal grado di umidità dell'aria. Unica accortezza è aggiungere il sale quando l'impasto è già un po' formato.
Lasciate lievitare coperto per 4h.
Riprendete l'impasto. Sgonfiatelo un po' sulla spianatoia. Dategli la forma di un salsicciotto e rotolatelo nel semolino.
Mettetelo nel fornetto versilia e lasciatelo lievitare ancora a lungo, fino a vederlo arrivare al bordo.
Cuocete come al solito con lo spargifiamma su un fornello piccolo a fiamma alta per 5 minuti.
Abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa un'ora.
accendere il forno diventa impensabile.
Per continuare comunque a cucinare
il forno della nonna puoi usare.
Ok, oggi mi è scattata la vena poetica.... è il caldo.... si sa, accentua le follie....
Comunque, da un annetto ho scoperto questo fornetto meraviglioso.
In estate lo uso tantissimo, non solo per i dolci, praticamente per tutto quello che in inverno cuocio in forno.
Ha il limite di essere a forma di ciambella e piccoletto.... ma per il pane è perfetto! una meravigliosa ciambella di pane croccante croccante.
Ingredienti:
-200g di semola rimacinata
-100g di farina 0
-100g di naitoba
-100g di farina 00
-100g di farina ai cereali e semi
-1 cucchiaino scarso di lievito di birra liofilizzato
-350g di acqua
-2 cucchiaini di sale
-un paio di manciate di semolino
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice. Impastate a lungo. La quantità di acqua può variare, dipende dalle farine e dal grado di umidità dell'aria. Unica accortezza è aggiungere il sale quando l'impasto è già un po' formato.
Lasciate lievitare coperto per 4h.
Riprendete l'impasto. Sgonfiatelo un po' sulla spianatoia. Dategli la forma di un salsicciotto e rotolatelo nel semolino.
Mettetelo nel fornetto versilia e lasciatelo lievitare ancora a lungo, fino a vederlo arrivare al bordo.
Cuocete come al solito con lo spargifiamma su un fornello piccolo a fiamma alta per 5 minuti.
Abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa un'ora.
Etichette:
fornetto versilia,
pane
giovedì 21 giugno 2012
spatzle porcini e speck
Cucina trentina
Ingredienti:
- 250g di farina
- 3 uova
- 100ml di acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio
- una manciata di funghi porcini secchi
- 4 fette di speck
- 200ml di panna da cucina
- olio qb
- sale qb
Mettere in ammollo i funghi in acqua.
Mescolare uova, farina, acqua, il cucchiao di olio e il pizzico di sale in una ciotola. La consistenza di una pastella densa.
Portare a bollore una pentola di acqua e salarla.
Far cadere una cucchiaiata di impasto nell'apposito attrezzo. Muoverlo avanti e indietro e far cadere gli spatzle nell'acqua. Cuocerli fino a che non verranno a galla. Scolarli con una schiumarola e metterli in un piatto. Continuare così fino ad esaurire l'impasto.
In una pentola far scaldare un poco di olio, unire i funghi scolati e portare a cottura. Aggiungere gli spatzle cotti e far saltare un minuto. Unire la panna e lo spegh a striscioline.
Servire con una bella manciata di grana grattugiato.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 3 uova
- 100ml di acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio
- una manciata di funghi porcini secchi
- 4 fette di speck
- 200ml di panna da cucina
- olio qb
- sale qb
Mettere in ammollo i funghi in acqua.
Mescolare uova, farina, acqua, il cucchiao di olio e il pizzico di sale in una ciotola. La consistenza di una pastella densa.
Portare a bollore una pentola di acqua e salarla.
Far cadere una cucchiaiata di impasto nell'apposito attrezzo. Muoverlo avanti e indietro e far cadere gli spatzle nell'acqua. Cuocerli fino a che non verranno a galla. Scolarli con una schiumarola e metterli in un piatto. Continuare così fino ad esaurire l'impasto.
In una pentola far scaldare un poco di olio, unire i funghi scolati e portare a cottura. Aggiungere gli spatzle cotti e far saltare un minuto. Unire la panna e lo spegh a striscioline.
Servire con una bella manciata di grana grattugiato.
Etichette:
primi
Spatzle di ceci con pomodorini
Dalla vacanza in montagna ci siamo riportati il meraviglioso attrezzino per fare gli spatzle.
Una delle poche cose gradite a mia figlia, bianchi.... ovviamente.
Così, nel tentativo di farle mangiare un po' di legumi, ho pensato di farli anche con i ceci.
Yeppa!!! Esperimento riuscito!!!
Lei ovviamente li ha mangiati in bianco, olio e grana.
Noi ce li siamo ripassati in padella con pomodorini pachino e un pizzico di 'nduja.
Che c'entra la 'nduja con gli spatzle??? Ci sta benissimo!!! W l'Italia!!!
Ingredienti:
- 250g di ceci lessi (un barattolo sgocciolato)
- 200g di farina
- 3 uova
- un cucchiaio di olio di oliva
- un pizzico di sale
- 80ml di latte (variare per avere la giusta consistenza
- 150g di pomodorini tipo pachino
- olio
- un cucchiaino di 'nduja
Mettere tutto nel mixer e frullare, aggiustare il latte fino ad avere una pastella densa.
Pulire i pomodorini pachino. Far scaldare in padella un paio di cucchiai di olio e saltare i pomodorini con il cucchianio di 'nduja.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acaqua in una comoda pentola e salarla.
Mettere l'apposito attrezzo sulla pentola, far cadere una quantità di pastella nell'imbutino e muovere avanti e indietro per far cadere gli spatzle. Sono cotti quando vengono a galla.
Prelevarli via via e metteteli in un piatto.
Una volta finiti di cuocere farli saltare in padella con i pomodorini.
Gnam!!!
Una delle poche cose gradite a mia figlia, bianchi.... ovviamente.
Così, nel tentativo di farle mangiare un po' di legumi, ho pensato di farli anche con i ceci.
Yeppa!!! Esperimento riuscito!!!
Lei ovviamente li ha mangiati in bianco, olio e grana.
Noi ce li siamo ripassati in padella con pomodorini pachino e un pizzico di 'nduja.
Che c'entra la 'nduja con gli spatzle??? Ci sta benissimo!!! W l'Italia!!!
Ingredienti:
- 250g di ceci lessi (un barattolo sgocciolato)
- 200g di farina
- 3 uova
- un cucchiaio di olio di oliva
- un pizzico di sale
- 80ml di latte (variare per avere la giusta consistenza
- 150g di pomodorini tipo pachino
- olio
- un cucchiaino di 'nduja
Mettere tutto nel mixer e frullare, aggiustare il latte fino ad avere una pastella densa.
Pulire i pomodorini pachino. Far scaldare in padella un paio di cucchiai di olio e saltare i pomodorini con il cucchianio di 'nduja.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acaqua in una comoda pentola e salarla.
Mettere l'apposito attrezzo sulla pentola, far cadere una quantità di pastella nell'imbutino e muovere avanti e indietro per far cadere gli spatzle. Sono cotti quando vengono a galla.
Prelevarli via via e metteteli in un piatto.
Una volta finiti di cuocere farli saltare in padella con i pomodorini.
Gnam!!!
Etichette:
primi
martedì 19 giugno 2012
Variazioni sul tema - Viennetta variegata all'amarena
C'è un gelato che ci piace moltissimo, facile da fare e che si presta a molte varianti.
La base è la classica Viennetta, che altro non è che un gelato alla panna.
Da questa base neutra, ma già di per sè buonissima, si possono ricavare molti gelati di gusti diversi.
Oggi ho provato con l'amarena, che poi, a pensarci bene, è il gelato "spagnola".
E' un variegato all'amarena con le amarene scappate..... Avevo l'avanzo di sciroppo delle amarene sciroppate usate per i bignè-zeppole. Quindi niente amarene, ma solo sciroppo.
Già così è un gelato paradisiaco, non vedo l'ora di riprovarla con le amarene.
Questa volta ho comperato gli albumi in brick, si vendono in alcuni supermercati. Sulla confezione c'è scritto che sono solo albumi pastorizzati. Vagabondando in internet ho trovato pareri contrastanti su questi prodotti. Alcuni li considerano sicuri per quel che riguarda salmonella & co., altri affermano che la pastorizzazione fa sviluppare non so quali sostanze nocive.....
Diciamo che ho deciso di credere a questa versione.
Basta con le chiacchiere e via agli ingredienti:
500 ml di panna
130 g di albumi
100 g di zucchero (la ricetta originale prevedeva a velo.... io ho sempre usato lo zucchero comune)
sciroppo di amarena e amarene a piacere
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Io uso il Kenwood, velocità massima per 10 minuti.
Mettere da parte. Nella stessa ciotola, senza lavarla, versare la panna e montare, attenzione.... basta pochissimo, anche 1,30 minuti con alcuni tipi di panna.... quindi naso nella ciotola perchè se vi distraete vi ritrovate con dell'ottimo burro....
Unire gli albumi alla panna montata facendo attenzione a non smontare tutto. Quindi movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Prendete un contenitore e fate uno strato di panna+albume, versate sopra lo sciroppo di amarena, fate un'altro strato di panna+albumi, sciroppo di amarena e così via.
Mettete in congelatore per almeno 4 h.
Gustate e godete.
La dieta può attendere.
La base è la classica Viennetta, che altro non è che un gelato alla panna.
Da questa base neutra, ma già di per sè buonissima, si possono ricavare molti gelati di gusti diversi.
Oggi ho provato con l'amarena, che poi, a pensarci bene, è il gelato "spagnola".
E' un variegato all'amarena con le amarene scappate..... Avevo l'avanzo di sciroppo delle amarene sciroppate usate per i bignè-zeppole. Quindi niente amarene, ma solo sciroppo.
Già così è un gelato paradisiaco, non vedo l'ora di riprovarla con le amarene.
Questa volta ho comperato gli albumi in brick, si vendono in alcuni supermercati. Sulla confezione c'è scritto che sono solo albumi pastorizzati. Vagabondando in internet ho trovato pareri contrastanti su questi prodotti. Alcuni li considerano sicuri per quel che riguarda salmonella & co., altri affermano che la pastorizzazione fa sviluppare non so quali sostanze nocive.....
Diciamo che ho deciso di credere a questa versione.
Basta con le chiacchiere e via agli ingredienti:
500 ml di panna
130 g di albumi
100 g di zucchero (la ricetta originale prevedeva a velo.... io ho sempre usato lo zucchero comune)
sciroppo di amarena e amarene a piacere
Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero. Io uso il Kenwood, velocità massima per 10 minuti.
Mettere da parte. Nella stessa ciotola, senza lavarla, versare la panna e montare, attenzione.... basta pochissimo, anche 1,30 minuti con alcuni tipi di panna.... quindi naso nella ciotola perchè se vi distraete vi ritrovate con dell'ottimo burro....
Unire gli albumi alla panna montata facendo attenzione a non smontare tutto. Quindi movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Prendete un contenitore e fate uno strato di panna+albume, versate sopra lo sciroppo di amarena, fate un'altro strato di panna+albumi, sciroppo di amarena e così via.
Mettete in congelatore per almeno 4 h.
Gustate e godete.
La dieta può attendere.
Etichette:
dolci,
kenwood cooking chef
Iscriviti a:
Post (Atom)



