Oggi è la festa della mammma. E mi festeggio da sola.
La belva di figlia non si è sprecata a farmi un disegno, Furio-padre non si è degnato di farla arrivare con un fiore, manco una pratolina dal giardino.....
Così mi coccolo da sola.
Ho preparato una torta genoise e l'ho farcita con zabaione, fragole e coperta con panna montata
Ingredienti per la torta geoise
- 300g di uova intere
-30g di albumi
- 85g di farina 00
- 85g di fecola di patate
-170g di zucchero
- di burro
- un pizzico di sale
Ingredienti per lo sabajone:
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marsala
Ingredienti per la farcia e la copertura:
- 500 ml di panna da montare
- un cestino di fragole
Mettere le uova intere, gli albumi, lo zucchero e un pizzico di sale nella ciotola del kenwood. Impostare la velocità a 2 e la temperatura a 60° e far andare fino al raggiungimento della temperatura. Portare la velocità a 6 e far andare ancora 5 minuti. Portare a 0 la temperatura e montare per almeno 10 minuti. Avrete un composto molto montato e più che radoppiato.
Mettere la velocità al minimo ed incorporare la farina facendo attenzione a non far smontare le uova. Unire anche il burro.
Ungere uno stampo a forma di cuore e preriscaldare il forno a 180°.
Versare il composto nello stampo e passare in forno per circa 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare completamente, meglio ancora prepararlo il giorno prima..... ma se siete come me che non sapete mai cosa farete fino all'ultimo secondo..... fatelo raffreddare il più possibile.
Nel frattempo pulite le fragole, lasciatene alcune per la decorazione, tagliate le altre a pezzetti e conditele con zucchero e limoncello (ovviamente se la torta la debbono mangiare i bambini mettete magari solo succo di limone.... mia figlia non mangia dolci, quindi limoncello!).
Preparate uno zabaione mettendo nella ciotola del kenwood cooking chef i due tuorili e lo zucchero e fate montare con la frusta a fillo a freddo alla massima velocità per 3/4 minuti.
Portate la temperatura a 60* e la velocità a 4 (usate il tasto Pulse perchè appena la temperatura sale, la velocità scende.... ). Cuocete per 15' fino ad avere un buona consistenza.
Fate raffreddare completamente.
Quando tutto sarà ben freddo, e ormai l'ora di pranzo sarà passata da un pezzo....., saremo pronti per farcire e decorare la torta.
Tagliate in due la genoise. Bagnate le due metà col succo delle fragole.
Montate la panna nel Kenwoo alla massima velocità per un paio di minuti (restate col naso nella ciotola perchè basta un secondo di distrazione e avrete dell'ottimo burro).
Unite circa metà della panna allo zabajione. Distribuite lo zabajone+panna su metà torta. aggiungete un po' di fragole a pezzetti scolate dal succo. Coprite con l'altra metà di torta.
Decorate con la restante panna e qualche bella fragola che avevate lasciato da parte.
domenica 13 maggio 2012
sabato 12 maggio 2012
variazioni sul tema: pesto ricco
Il mio basilico è al massimo del suo splendore. Quindi....Pesto!
Per variare, un pesto più ricco
Ingrdienti
Nella stessa padella faccio scaldare un po' di olio e poi ci faccio saltare i pomodorini tagliati a pezzetti.
Preparo il pesto nella solita maniera: bella manciatona di basilico, aglio, grana, un pizzico di sale, olio e via di frullatore.
Nel frattempo cuocio la pasta.
Una volta cotta la condisco con il pesto e i pomodori saltati. Nei piatti completo con un po' di pinoli tostati.
Sublime!
Per variare, un pesto più ricco
Ingrdienti
- basilico
- aglio
- grana
- olio
- pinoli
- pomodorini tipo pachino
Nella stessa padella faccio scaldare un po' di olio e poi ci faccio saltare i pomodorini tagliati a pezzetti.
Preparo il pesto nella solita maniera: bella manciatona di basilico, aglio, grana, un pizzico di sale, olio e via di frullatore.
Nel frattempo cuocio la pasta.
Una volta cotta la condisco con il pesto e i pomodori saltati. Nei piatti completo con un po' di pinoli tostati.
Sublime!
Etichette:
primi
domenica 6 maggio 2012
Formine di purè di patate
Mia figlia mangia quattro cose..... una di queste sono le patatine a forma di faccina (o sole, luna e stelle...). Le compero congelate e le cuocio col piatto crisp del micro.
Ma l'idea non mi piace moltissimo.... Vorrei mangiasse cose sane, preparate da me e non confezionate.
Così, spulciando la rete, ho trovato queste e ho provato a farle, con piccole modifiche.
Ingredienti
- 2 patate
- 2 cucchiai di fecola di patate
- sale qb
- olio qb
- grana grattugiato (a piacere)
Sbucciare, tagliare a tocchetti le patate e cuocerle a vapore.
Schiacciarle in una ciotola e unire un pizzico di sale e due cucchiai di fecola di patate e un paio di cucchiai di grana.
Mescolare fino ad avere la consistenza di una pastafrolla.
Versare su un foglio di carta forno, coprire con un secondo foglio di cartaforno e stendere col mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliare con le formine per i biscotti delle forme preferite.
Adagiare in una teglia coperta di carta forno. Pennellare con poco olio su entrambi i lati.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, girandole un paio di volte. I tempi di cottura e le temperature possono variare in forni diversi.
Esperimento riuscito? Per me sì. Le formine fatte in casa sono decisamente più buone di quelle comperate. Mia figlia? No, per lei "non sono buone come quelle a faccina"....... Fanzù
Ma l'idea non mi piace moltissimo.... Vorrei mangiasse cose sane, preparate da me e non confezionate.
Così, spulciando la rete, ho trovato queste e ho provato a farle, con piccole modifiche.
Ingredienti
- 2 patate
- 2 cucchiai di fecola di patate- sale qb
- olio qb
- grana grattugiato (a piacere)
Sbucciare, tagliare a tocchetti le patate e cuocerle a vapore.
Schiacciarle in una ciotola e unire un pizzico di sale e due cucchiai di fecola di patate e un paio di cucchiai di grana.
Mescolare fino ad avere la consistenza di una pastafrolla.
Versare su un foglio di carta forno, coprire con un secondo foglio di cartaforno e stendere col mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliare con le formine per i biscotti delle forme preferite.
Adagiare in una teglia coperta di carta forno. Pennellare con poco olio su entrambi i lati.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, girandole un paio di volte. I tempi di cottura e le temperature possono variare in forni diversi.
Esperimento riuscito? Per me sì. Le formine fatte in casa sono decisamente più buone di quelle comperate. Mia figlia? No, per lei "non sono buone come quelle a faccina"....... Fanzù
Etichette:
contorni
martedì 1 maggio 2012
extra dark brownies con fragole e panna
Dolce ipercalorico.... ma una coccola così ti mette in pace col mondo!!!
La brownie è un dolce americano che non deve cuocere troppo, deve rimanere morbidina e quasi cioccolatosa.
La scelta del cioccolato è fondamentale, più il cioccolato è buono, più verrà buona la brownie.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
- 170g di burro
- 170g di cioccolato fondente (io ho usato 100g di fondente all'80% e 70g di fondente al 75%)
- 260g di zucchero
- bacca di vaniglia
- 120g di farina
- 3 uova
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare di circa 20 x 30 cm (oggi ho usato uno stampo a cuore)
Spezzettare il cioccolato e fonderlo insieme al burro a pezzetti in microonde o a bagnomaria.
Io preferisco il microonde. Di solito procedo di 30 secondi in 30 secondi a 750 (potenza massima del mio micro). Faccio andare 30 secondi, tiro fuori e mescolo. Rimetto dentro altri 30 secondi..... Di solito con 4 passaggi è tutto sciolto. Se usate una ciotola da microonde abbastanza capiente potete fare tutto lì ed evitare di sporcare troppo (e lavare/rimettere a posto dopo.... pigresse!)
Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Controllare che il cioccolato e burro non sia troppo caldo e unire le uova ad una ad una mescolando bene. Unire i semini di vaniglia
Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto nella teglia unta e livellarlo bene.
Cuocere in forno fino a che i bordi si staccano dalle pareti (circa 35 minuti).
Tempi di cottura e temperatura variano da forno a forno. Il mio non cuoce molto quindi 180° è la temperatura adatta. Se cuoce molto, magari abbassata a 160 o riducete i tempi.
Il dolce e' cotto quando, facendo la prova stecchino, quest'ultimo non viene fuori asciutto ma leggermente umido. Evitare di cuocere troppo il dolce, altrimenti ne viene fuori una mattonella secca....
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Quando e' perfettamente freddo, tagliarlo in quadrati.
Per fare cio' occorre usare un coltello unto. Potrebbe essere necessario ungere più volte il coltello e pulire da briciole precedenti per ottenere tagli regolari.
La brownies si mangia così o accompagnata da gelato, panna....
Oggi ho voluto accompagnarla da fragole e panna in questo modo...
Ho tagliato a pezzettoni la brownie, l'ho messa in una ciotola con un paio di cucchiai di panna montata e 3-4 fragole tagliate a pezzi....
Yummmmmmmmmieeeeeeeeeeee!!!!
La bilancia può attendere!
La brownie è un dolce americano che non deve cuocere troppo, deve rimanere morbidina e quasi cioccolatosa.
La scelta del cioccolato è fondamentale, più il cioccolato è buono, più verrà buona la brownie.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
- 170g di burro
- 170g di cioccolato fondente (io ho usato 100g di fondente all'80% e 70g di fondente al 75%)
- 260g di zucchero
- bacca di vaniglia
- 120g di farina
- 3 uova
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare di circa 20 x 30 cm (oggi ho usato uno stampo a cuore)
Spezzettare il cioccolato e fonderlo insieme al burro a pezzetti in microonde o a bagnomaria.
Io preferisco il microonde. Di solito procedo di 30 secondi in 30 secondi a 750 (potenza massima del mio micro). Faccio andare 30 secondi, tiro fuori e mescolo. Rimetto dentro altri 30 secondi..... Di solito con 4 passaggi è tutto sciolto. Se usate una ciotola da microonde abbastanza capiente potete fare tutto lì ed evitare di sporcare troppo (e lavare/rimettere a posto dopo.... pigresse!)
Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Controllare che il cioccolato e burro non sia troppo caldo e unire le uova ad una ad una mescolando bene. Unire i semini di vaniglia
Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto nella teglia unta e livellarlo bene.
Cuocere in forno fino a che i bordi si staccano dalle pareti (circa 35 minuti).
Tempi di cottura e temperatura variano da forno a forno. Il mio non cuoce molto quindi 180° è la temperatura adatta. Se cuoce molto, magari abbassata a 160 o riducete i tempi.
Il dolce e' cotto quando, facendo la prova stecchino, quest'ultimo non viene fuori asciutto ma leggermente umido. Evitare di cuocere troppo il dolce, altrimenti ne viene fuori una mattonella secca....
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Quando e' perfettamente freddo, tagliarlo in quadrati.
Per fare cio' occorre usare un coltello unto. Potrebbe essere necessario ungere più volte il coltello e pulire da briciole precedenti per ottenere tagli regolari.
La brownies si mangia così o accompagnata da gelato, panna....
Oggi ho voluto accompagnarla da fragole e panna in questo modo...
Ho tagliato a pezzettoni la brownie, l'ho messa in una ciotola con un paio di cucchiai di panna montata e 3-4 fragole tagliate a pezzi....
Yummmmmmmmmieeeeeeeeeeee!!!!
La bilancia può attendere!
mercoledì 11 aprile 2012
nidi di tagliatelle con asparagi e pancetta croccante
Adoro gli asparagi, fanno primavera.
Questo è un primo facile, ma che si presenta bene e fa tanta scena.
Si può preparare partendo dalle tagliatelle fatte in casa o comprandole.
Nel primo caso i tempi di lavorazione si allungano, nel secondo è anche piuttosto veloce.
Ingredienti per le tagliatelle
200g di farina 00
200g di semola
4 uova
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale
Per il condimento
un mazzo di asparagi
50g di burro
50g di farina
600g di latte
100g di pancetta
50g di burro
Partiamo dalla pasta. Mettiamo gli ingredienti in planetaria. Lavoriamo per 2-3 minuti aggiungendo pochissima acqua se necessario. Lasciar riposare la pasta almeno mezz'ora. Stenderla dello spessore desiderato. Io l'ho portata fino alla tacca 8 della sfogliatrice del KCC. Lasciarla asciugare e poi tagliatela.
Pulite gli asparagi. Con un pelapatate togliete la parte filamentosa. Con le mani spezzate i gambi più duri. Non buttate gli scarti. Metteteli (ben sciacquati) nell'acqua in cui scotterete le tagliatelle. Legate gli asparagi e fateli lessare in una pentola alta con un po' d'acqua salata. Fate in modo di non rovinare le punte.Una volta cotti tagliateli a pezzetti cercando di conservare le punte per la decorazione.
Nella ciotola del KCC preparate la besciamella. Mettete 50g di burro e 50g di farina con la frusta a mezzaluna fate tostare per 3-4 minuti a 100°. Abbassate la fiamma ad 80° e versate a filo il latte. Unite un pizzico di sale, riportate a 100° la temperatura e lasciate cuocere per 12 minuti.
Frullate parte della besciamella con alcuni gambi di asparagi.
Scottate appena le talgiatelle in acqua bollente. Scolatele e conditele con 50g di burro e la besciamella frullata con gli asparagi. Mettete le tagliatelle in alcuni stampi da muffin (con queste dosi dovreste riuscire a fare circa 6 stampi) cercando di arrotolarle a mo' di nido lasciando una parte più infossata al centro
Passatele a gratinare in forno per alcuni minuti mentre rosolate in un padellino ben caldola pancetta senza aggiungere olio.
Sfornate gli stampini. Facendo attenzione a non rompere i nidi, toglieteli dagli stampini e sistemateli in un piatto. Mettete al centro di ogni nido un cucchiaio di besciamella, un paio di punte di asparagi e qualche cubetto di pancetta. Completate il piatto con un paio di cucchiai di besciamella e pezzetti di asparagi.
Servite ben caldi.
Questo è un primo facile, ma che si presenta bene e fa tanta scena.
Si può preparare partendo dalle tagliatelle fatte in casa o comprandole.
Nel primo caso i tempi di lavorazione si allungano, nel secondo è anche piuttosto veloce.
Ingredienti per le tagliatelle
200g di farina 00
200g di semola
4 uova
un cucchiaio di olio
un pizzico di sale
Per il condimento
un mazzo di asparagi
50g di burro
50g di farina
600g di latte
100g di pancetta
50g di burro
Partiamo dalla pasta. Mettiamo gli ingredienti in planetaria. Lavoriamo per 2-3 minuti aggiungendo pochissima acqua se necessario. Lasciar riposare la pasta almeno mezz'ora. Stenderla dello spessore desiderato. Io l'ho portata fino alla tacca 8 della sfogliatrice del KCC. Lasciarla asciugare e poi tagliatela.
Pulite gli asparagi. Con un pelapatate togliete la parte filamentosa. Con le mani spezzate i gambi più duri. Non buttate gli scarti. Metteteli (ben sciacquati) nell'acqua in cui scotterete le tagliatelle. Legate gli asparagi e fateli lessare in una pentola alta con un po' d'acqua salata. Fate in modo di non rovinare le punte.Una volta cotti tagliateli a pezzetti cercando di conservare le punte per la decorazione.
Nella ciotola del KCC preparate la besciamella. Mettete 50g di burro e 50g di farina con la frusta a mezzaluna fate tostare per 3-4 minuti a 100°. Abbassate la fiamma ad 80° e versate a filo il latte. Unite un pizzico di sale, riportate a 100° la temperatura e lasciate cuocere per 12 minuti.
Frullate parte della besciamella con alcuni gambi di asparagi.
Scottate appena le talgiatelle in acqua bollente. Scolatele e conditele con 50g di burro e la besciamella frullata con gli asparagi. Mettete le tagliatelle in alcuni stampi da muffin (con queste dosi dovreste riuscire a fare circa 6 stampi) cercando di arrotolarle a mo' di nido lasciando una parte più infossata al centro
Passatele a gratinare in forno per alcuni minuti mentre rosolate in un padellino ben caldola pancetta senza aggiungere olio.
Sfornate gli stampini. Facendo attenzione a non rompere i nidi, toglieteli dagli stampini e sistemateli in un piatto. Mettete al centro di ogni nido un cucchiaio di besciamella, un paio di punte di asparagi e qualche cubetto di pancetta. Completate il piatto con un paio di cucchiai di besciamella e pezzetti di asparagi.
Servite ben caldi.
Etichette:
kenwood cooking chef,
primi
venerdì 10 febbraio 2012
frappe
Fa freddo, nevica ma è sempre carnevale!
Quindi.... frappe!!!
Questa è una versione che ho trovato qui
Non ci sono uova, solo due ingredienti, beh tre se si considera il pizzico di sale.... buonissime e facilissime.
Si possono aggiungere scorze di limone o arancia e/o un bicchierino di buon vino per aromatizzare
Ingredienti
200ml di panna da cucina
270g circa di farina 00
un pizzico di sale
Mettere in planetaria la panna da cucina e aggiungere a poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non appiccichi. A piacere potete aggiungere un goccio di vino bianco e/o bucce di limone o arancia.
Far riposare l'impasto per una mezz'ora.
Dividere in parti e tirare con la macchinetta molto sottile.
Friggere in olio profondo fino a quando non sono dorate.
Far asciugare su carta da cucina e spolverare di zucchero a velo.
Buon carnevale!!!
Quindi.... frappe!!!
Questa è una versione che ho trovato qui
Non ci sono uova, solo due ingredienti, beh tre se si considera il pizzico di sale.... buonissime e facilissime.
Si possono aggiungere scorze di limone o arancia e/o un bicchierino di buon vino per aromatizzare
Ingredienti
200ml di panna da cucina
270g circa di farina 00
un pizzico di sale
Mettere in planetaria la panna da cucina e aggiungere a poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non appiccichi. A piacere potete aggiungere un goccio di vino bianco e/o bucce di limone o arancia.
Far riposare l'impasto per una mezz'ora.
Dividere in parti e tirare con la macchinetta molto sottile.
Friggere in olio profondo fino a quando non sono dorate.
Far asciugare su carta da cucina e spolverare di zucchero a velo.
Buon carnevale!!!
Etichette:
dolci
sabato 4 febbraio 2012
Gnocchi di pane
Saranno le mie origini contadine, ma buttare il pane è una cosa che proprio non riesco a fare.
Quindi lo riciclo, tendenzialmente lo gratto, ma in questi giorni ne avevo tanto, troppo....
Che farne?
Gnocchi! Gnocchi di pane!!
Gli ingredienti sono un po' ad occhio, il sapore e la consistenza sono piuttosto simili a quelli dei tradizionali gnocchi di patate.
Ingredienti
300g di pane secco
300/400ml di latte
2 uova
farina quanto basta
Spezzare grossolanamente il pane e metterlo a mollo nel latte per alcune ore (dipende da quanto è secco).
Mescolare con forza (io l'ho messo nel KCC con la frusta K), aggiungere le uova e fanina quanto basta per avere un impasto lavorabile.
Formare tanti salamini e tagliare gli gnocchi.
Cuocere in abbondante acqua salata fino a che non vengono a galla (pochi minuti)
Condire a piacere.
Io li ho provati con un ragù di salsiccia e saltati in padella con speck e stracchino.
Quindi lo riciclo, tendenzialmente lo gratto, ma in questi giorni ne avevo tanto, troppo....
Che farne?
Gnocchi! Gnocchi di pane!!
Gli ingredienti sono un po' ad occhio, il sapore e la consistenza sono piuttosto simili a quelli dei tradizionali gnocchi di patate.
Ingredienti
300g di pane secco
300/400ml di latte
2 uova
farina quanto basta
Spezzare grossolanamente il pane e metterlo a mollo nel latte per alcune ore (dipende da quanto è secco).
Mescolare con forza (io l'ho messo nel KCC con la frusta K), aggiungere le uova e fanina quanto basta per avere un impasto lavorabile.
Formare tanti salamini e tagliare gli gnocchi.
Cuocere in abbondante acqua salata fino a che non vengono a galla (pochi minuti)
Condire a piacere.
Io li ho provati con un ragù di salsiccia e saltati in padella con speck e stracchino.
Etichette:
primi
Iscriviti a:
Post (Atom)



