domenica 6 maggio 2012

Formine di purè di patate

Mia figlia mangia quattro cose..... una di queste sono le patatine a forma di faccina (o sole, luna e stelle...). Le compero congelate e le cuocio col piatto crisp del micro.
Ma l'idea non mi piace moltissimo.... Vorrei mangiasse cose sane, preparate da me e non confezionate.
Così, spulciando la rete, ho trovato queste e ho provato a farle, con piccole modifiche.

Ingredienti
- 2 patate
- 2 cucchiai di fecola di patate
- sale qb
- olio qb
- grana grattugiato (a piacere)

Sbucciare, tagliare a tocchetti le patate e cuocerle a vapore.
Schiacciarle in una ciotola e unire un pizzico di sale e due cucchiai di fecola di patate e un paio di cucchiai di grana.
Mescolare fino ad avere la consistenza di una pastafrolla.
Versare su un foglio di carta forno, coprire con un secondo foglio di cartaforno e stendere col mattarello fino allo spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliare con le formine per i biscotti delle forme preferite.
Adagiare in una teglia  coperta di carta forno. Pennellare con poco olio su entrambi i lati.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, girandole un paio di volte. I tempi di cottura e le temperature possono variare in forni diversi.
Esperimento riuscito? Per me sì. Le formine fatte in casa sono decisamente più buone di quelle comperate. Mia figlia? No, per lei "non sono buone come quelle a faccina"....... Fanzù

0 commenti:

Posta un commento