martedì 1 maggio 2012

extra dark brownies con fragole e panna

Dolce ipercalorico.... ma una coccola così ti mette in pace col mondo!!!
La brownie è un dolce americano che non deve cuocere troppo, deve rimanere morbidina e quasi cioccolatosa.
La scelta del cioccolato è fondamentale, più il cioccolato è buono, più verrà buona la brownie.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
- 170g di burro
- 170g di cioccolato fondente (io ho usato 100g di fondente all'80% e 70g di fondente al 75%)
- 260g di zucchero
- bacca di vaniglia
- 120g di farina
- 3 uova

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare di circa 20 x 30 cm (oggi ho usato uno stampo a cuore)
Spezzettare il cioccolato e fonderlo insieme al burro a pezzetti in microonde o a bagnomaria.
Io preferisco il microonde. Di solito procedo di 30 secondi in 30 secondi a 750 (potenza massima del mio micro). Faccio andare 30 secondi, tiro fuori e mescolo. Rimetto dentro altri 30 secondi..... Di solito con 4 passaggi è tutto sciolto. Se usate una ciotola da microonde abbastanza capiente potete fare tutto lì ed evitare di sporcare troppo (e lavare/rimettere a posto dopo.... pigresse!)
Aggiungere lo zucchero e mescolare.
Controllare che il cioccolato e burro non sia troppo caldo e unire le uova ad una ad una mescolando bene. Unire i semini di vaniglia
Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto nella teglia unta e livellarlo bene.
Cuocere in forno fino a che i bordi si staccano dalle pareti (circa 35 minuti).
Tempi di cottura e temperatura variano da forno a forno. Il mio non cuoce molto quindi 180° è la temperatura adatta. Se cuoce molto, magari abbassata a 160 o riducete i tempi.
Il dolce e' cotto quando, facendo la prova stecchino, quest'ultimo non viene fuori asciutto ma leggermente umido. Evitare di cuocere troppo il dolce, altrimenti ne viene fuori una mattonella secca....
Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo.
Quando e' perfettamente freddo, tagliarlo in  quadrati.
Per fare cio' occorre usare un coltello unto. Potrebbe essere necessario ungere più volte il coltello e pulire da briciole precedenti per ottenere tagli regolari.
La brownies si mangia così o accompagnata da gelato, panna....
Oggi ho voluto accompagnarla da fragole e panna in questo modo...
Ho tagliato a pezzettoni la brownie, l'ho messa in una ciotola con un paio di cucchiai di panna montata e 3-4 fragole tagliate a pezzi....
Yummmmmmmmmieeeeeeeeeeee!!!!
La bilancia può attendere!

0 commenti:

Posta un commento